US English Japanese (日本語) Deutsch Français Italiano Español Chinese-simp (简体中文)

Imprimerie Bidoit elegge QuadTech fornitore di fiducia per la corrispondenza dei valori colorimetrici e per il controllo qualità nella produzione di etichette di alta qualità di stampa

La tecnologia QuadTech consente all’industria di stampa francese di rafforzare la propria posizione sul mercato come uno dei principali fornitori di etichette per l’industria dei vini e dei liquori

Sussex, Wisconsin, USA – 12 luglio, 2017 – Imprimerie Bidoit offre ai clienti una migliore qualità di stampa e un controllo automatizzato del colore su diversi supporti di etichetta seguendo l’installazione del Sistema di Controllo Colore Quadtech con SpectralCam™. La tecnologia Quadtech riduce considerevolmente i tempi e gli scarti, apportando un notevole vantaggio economico.

QuadTech SpectralCam
SpectralCam™ de QuadTech frece datos de
L*a*b* para administrar el color de manera
precisa y rentable, en la imagen, en línea,
en sustratos de papel común o papel film.

Con sede a Cognac, nel sud-ovest della Francia, Imprimerie Bidoit si specializza nella produzione di etichette di alta qualità grafica per un gruppo accreditato francese di case produttrici di vino e cognac. Di proprietà del Gruppo Inessens, una delle prime tre aziende di stampa francesi nell’industria di etichettatura destinata a vini e liquori, la società diventa fornitore di alcuni dei più grandi nomi del settore, come Hennessy e Rémy Martin, oltre a servire tutte le regioni vinicole di Francia.

Il Gruppo Inessens alla fine del 2014 ha preso contatto con QuadTech, essendo  alla ricerca di soluzioni che gli consentissero di ottenere un sistema di controllo del colore più lineare e più efficace da integrare su una macchina da stampa Gallus che all’epoca  stava cercando di acquisire. Precedentemente l’azienda produceva quantità elevate di scarti dovuti al controllo del colore off-line e a  tempi lunghi di lavorazione, a causa del  controllo manuale della campionatura statistica realizzata con un processo non automatizzato di stampa.

“Siamo soddisfatti dei nuovi sistemi QuadTech, commenta Sébastien Garaboeuf, direttore di  Imprimerie Bidoit. Adesso i nostri colori sono omogenei dall'inizio alla fine della tiratura. Stiamo raggiungendo una qualità elevata con una minore quantità di scarti su una vasta gamma di etichette e supporti. I nostri operatori sono in grado di registrare i parametri relativi alle caratteristiche cromatiche, risparmiando tempo per la tiratura successiva; ciò si è rivelato particolarmente vantaggioso durante la produzione di commesse con tempi ridotti, eliminando la necessità di reimpostare il settaggio colorimetrico. Non solo tale automazione ci ha assicurato un vantaggio rispetto alla concorrenza, ma ha mostrato ai clienti acquisiti e ai futuri potenziali clienti  che siamo un’azienda impegnata a raggiungere la corrispondenza cromatica assoluta in stampa".

Per l’Imprimerie Bidoit l'introduzione dell'automazione QuadTech ha già comportato durante la fase di avviamento macchina un risparmio di tempo pari a circa il 15%. Il Sistema di Controllo Colore QuadTech con SpectralCam™ consente di comparare, in linea - durante la tiratura - la rispondenza della precisione cromatica con i target colore desiderati, rilevandone qualsiasi variazione.  Se si riscontrano difformità, il sistema corregge automaticamente l’anomalia senza che l’operatore debba intervenire.

La fotocamera SpectralCam utilizza la tecnologia spettrofotometrica a 31 binari per misurare la risposta spettrale, calcolando i valori accurati L * a * b *, ΔE e densità Δ alle massime velocità di stampa.Nella sede di Cognac, Inessens dispone del Sistema di Controllo Colore di QuadTech installato su cinque macchine da stampa: tre macchine da stampa Gallus e due macchine da stampa Nilpeter. Inessens installerà lo stesso sistema sulla più avanzata macchina Gallus, la cui consegna è prevista nel terzo trimestre di quest’anno. Inoltre, le stesse soluzioni QuadTech sono installate su altre cinque macchine da stampa presso lo stabilimento Imprimerie Roy con sede a Chassagne Montrachet.

Kris Desmet, Manager Regionale delle Vendite per conto di  QuadTech, commenta: “Siamo molto lieti che il Gruppo Inessens continui a preferire QuadTech per migliorare il proprio business. Con i marchi che richiedono una stampa di qualità sempre migliore e una sempre più sofisticata corrispondenza cromatica in fase di tiratura, noi di QuadTech siamo orgogliosi che la nostra tecnologia stia contribuendo al raggiungimento di tali obiettivi e stia fornendo alle imprese come Imprimerie Bidoit una posizione di eccellenza in un settore già competitivo ".