L’innovativa tecnologia DeltaCam™ di QuadTech rende alla portata di tutti la precisione nelle misurazioni del colore spettrali in linea

Il nuovo prodotto della gamma porta la veloce e precisa tecnologia dello spettrofotometro alle singole aziende di stampa nel settore dell’imballaggio

Sussex, Wisconsin, USA – 2 Giugno 2016 – QuadTech, Inc. ha annunciato oggi un’importante conquista nella tecnologia del colore che consentirà di impiegare in più operazioni di stampa la misurazione spettrale in linea su pellicola, carta o cartone. Utilizzando uno spettrofotometro a 31 canali il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™ offre una misurazione spettrale completa per stampa flessografica CI, flessografica in linea e rotocalco.

QuadTech's DeltaCam
DeltaCam di QuadTech offre precisione nelle
misurazioni cromatiche spettrali in linea
riducendo gli scarti e garantendo che tutti i
prodotti stampati rientrino nelle specifiche
di colore richieste dal cliente.

"Finora gli stampatori erano costretti a perdere moltissimo tempo in ripetuti arresti e avvii macchina per misurare il colore e valutare se venivano rispettate le specifiche", spiega Isaam Lutfiyya, Manager di Business Development di QuadTech. "Per misurare il colore in modo accurato su una rotativa flexo o rotocalco, prima si doveva analizzare un campione che si muovesse alla velocità di produzione; questa operazione aumentava la quantità di scarti in quanto era necessario portare la macchina in velocità, arrestarla, rimuovere il campione e misurarlo fuori linea".

Eseguire misure cromatiche precise in linea permette agli stampatori di ridurre tempi e scarti, mantenendo nello stesso tempo il colore uniforme sull'intera lunghezza della banda senza bisogno di attendere il cambio bobina per eseguire le misure di colore con strumentazione portatile. Il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™ consente agli operatori di diagnosticare i problemi con anticipo e risolverli rapidamente, riducendo in tal modo gli scarti, i reclami dei clienti e la necessità di concedere sconti.

DeltaCam è in grado di funzionare a velocità di rotativa fino a 610 metri/min (2000 piedi/min) e su larghezze di banda fino a 2896 mm (114 pollici) leggendo aree colore della dimensione di mm. 5 x 5. La testina di lettura immagini legge la risposta spettrale delle marche di controllo o di altri punti dell'immagine e il software del sistema calcola dapprima i valori L*a*b* e i valori di densità, poi ∆E e ∆D dei punti target.

L'intuitiva interfaccia utente che si basa sul sistema ICON è identica al Sistema di Misurazione del Colore con SpectralCam™ di provata efficacia. La serie di prodotti con SpectralCam è progettata per stampatori che richiedono velocità sempre più elevate e 10-12 misurazioni di colore simultanee, condizione ideale per misurare le barre colore su applicazioni offset.

DeltaCam utilizza un sistema avanzato di illuminazione a LED per una maggiore durata e un controllo della temperatura del colore che crea le condizioni ideali per eseguire misure cromatiche precise. Il design brevettato riduce la luce diffusa aumentando notevolmente la precisione della misurazione.

Conformità ISO, M0, M1

Oltre al rispetto rigoroso delle normative ISO, il Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™ è conforme alle condizioni di misurazione M0 e M1. La condizione di illuminazione di misurazione M1 è stata definita per ridurre le variazioni colorimetriche nei risultati di misura tra i vari strumenti, variazioni dovute a fluorescenza causata dagli sbiancanti ottici presenti nella carta oppure dalla fluorescenza dei coloranti dell’immagine o dei coloranti di prova.

Configurabilità e facilità di integrazione

Il nuovo sistema offre un eccellente grado di compatibilità con gli strumenti portatili di più diffuso utilizzo. Con lo stabilizzatore di bobina opzionale - richiesto per pellicole - si raggiunge una compatibilità inferiore a 1∆E00. Lo stabilizzatore di banda impiega una tecnica brevettata per stabilizzare il substrato e per ottenere misure cromatiche precise con l’utilizzo di una superficie certificata in ceramica di supporto, eliminando la necessità di dispositivi di posizionamento meccanici che possono tendere eccessivamente o danneggiare la pellicola.

Le funzioni di controllo cromatico e di elaborazione di un prospetto del colore sono garantite dall'abbinamento del sistema DeltaCam con il sistema ColorTrack™ con InkControl™ di QuadTech, anch'esso presentato per la prima volta a Drupa 2016.

"Ora non è più necessario essere un’azienda multinazionale di stampa per potersi permettere il sistema di misurazione del colore spettrale in linea più all'avanguardia", spiega il Sig. Lutfiyya. "Come le altre tecnologie della gamma QuadTech DeltaCam evita che vengano spediti ai clienti prodotti fuori specifica, automatizzando sia il processo di ottenimento di colori precisi che la loro concordanza cromatica tra i vari lavori".

Il nuovo Sistema di Misurazione del Colore con DeltaCam™ di QuadTech si può vedere a Drupa 2016 di Düsseldorf, in Germania, nel padiglione 15, stand D50.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.