Il nuovo Sistema d'Ispezione QuadTech rivoluziona e rende rapida e semplice la rilevazione dei difetti di stampa

Una tecnologia d'ispezione all'avanguardia "reinventata da zero"

Sussex, Wisconsin, USA – 1 giugno 2016 – QuadTech, Inc. ha lanciato oggi il nuovo Sistema d'Ispezione su macchine da stampa per imballaggio e cartotecnica, che apre nuovi orizzonti per la rilevazione dei difetti di stampa. Questo Sistema d'Ispezione completamente rinnovato è modellato sulla celebre piattaforma integrata ICON™ di QuadTech.

"Siamo ben lontani dall'aggiornamento incrementale di una tecnologia preesistente", dichiara Stephan Doppelhammer, Market Manager di QuadTech per il mercato degli imballaggi. "Siamo partiti dai suggerimenti degli utenti per ricreare - partendo da zero - un processo migliorato di rilevazione ed eliminazione dei difetti. Il risultato è uno strumento estremamente potente e intuitivo. Riteniamo che gli stampatori comprenderanno immediatamente i vantaggi che ne potranno trarre e saranno entusiasti dell’efficacia di questo sistema per i loro processi di stampa".

Nuovi sviluppi

Creato per la piattaforma integrata ICON di QuadTech, il nuovo Sistema d'Ispezione utilizza un'architettura software a 64 bit. Una serie più vasta di algoritmi avanzati analizza il substrato stampato, individuando i diversi tipi di difetti, tra cui macchie d'inchiostro, condizioni di fuori registro e variazioni cromatiche, errori di testo e striature.

Gli esclusivi algoritmi di QuadTech adeguano automaticamente il sistema alle variazioni delle condizioni di stampa, garantendo livelli ottimali di ispezione sia nelle fasi più critiche del processo – avvio e riavvio macchina, giunte - che in tutte le normali velocità di tiratura.

Inspection System User Interface
La moderna e intuitiva interfaccia utente di
QuadTech fornisce agli operatori della stampa
nuove funzioni potenziate.

La nuova interfaccia utente con schermo panoramico ad alta definizione supporta immagini di dimensioni maggiori per l’analisi dei difetti e un più facile accesso alle caratteristiche di ispezione. Questa innovativa e intuitiva interfaccia utente mette a disposizione degli stampatori nuove funzioni potenziate, quali la mscheratura e la definizione di diverse sensibilità per tipo di difetto, facilitandone notevolmente l'utilizzo. La mappatura cromatica della bobina in tempo reale consente agli operatori di individuare i vari tipi di difetti e prendere rapidamente le dovute misure correttive in base alla loro gravità.

La nuova architettura "a prova di futuro" sfrutta piattaforme di sviluppo software e hardware d'avanguardia. L'architettura hardware espandibile è in grado di integrare fino a otto videocamere per sistema, garantendo una qualità superiore delle immagini su più ampi campi visivi. Ogni sistema può essere configurato in base alle esigenze specifiche dello stampatore. Il Sistema d’Ispezione offre anche il controllo ottimale su entrambi i lati, con risoluzione personalizzabile e caratteristiche specifiche come il monitoraggio fronte-retro del registro.

Altre caratteristiche

Grazie al sistema di illuminazione a LED termoregolato brevettato da QuadTech, gli operatori del settore possono visualizzare il substrato stampato al livello minimo di granularità, al fine di individuare i difetti ed evitare onerose perdite dovute a scarti. L'emissione luminosa a elevata stabilità produce immagini nitide e di alta qualità per risultati di controllo estremamente efficaci. Per una serie di applicazioni specifiche sono disponibili sistemi di illuminazione personalizzati: standard, riflettenti, trasmissivi e UV.

QuadTech Inspection System Cameras
Il Sistema d'Ispezione QuadTech® esegue
una delle analisi maggiormente sofisticate
nel settore della stampa, garantendo
un'ispezione fedele al 100% di tutti i
prodotti stampati e non stampati, bobina
o foglio, per il 100% del tempo.

All'inizio di ogni tiratura di stampa viene acquisita l'immagine di riferimento Golden Template. Ogni copia successivamente stampata viene raffrontata con la Golden Template, in modo da ottenere uno standard qualitativo fisso e ripetibile. Il sistema è in grado di tollerare spostamenti e stiramenti di banda, individuando i difetti a evoluzione lenta utilizzando una sola Golden Template per l'intera tiratura.

Il Sistema d’Ispezione memorizza tutti i dati di controllo e produzione all'interno di un database di mappatura bobina per poterli rintracciare ed eliminare successivamente durante il workflow. I difetti possono essere etichettati fisicamente o elettronicamente, quindi comunicati al dispositivo di riavvolgimento e taglio per la rilevazione automatica e la rimozione del materiale difettoso.

"Il nostro Sistema d'Ispezione è uno strumento fondamentale per la tempestiva rilevazione e correzione dei problemi durante la tiratura. Abbinato alle nostre tecnologie Data Central® e Waste Management per la gestione degli scarti gli stampatori avranno la garanzia che nessun prodotto difettoso arriverà mai all'utente finale", prosegue Doppelhammer.

QuadTech e il nuovo Sistema d'Ispezione saranno presenti alla Drupa 2016 di Düsseldorf, in Germania, nel Padiglione 15, Stand D50.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.