US English Japanese (日本語) Deutsch Français Italiano Español Chinese-simp (简体中文)

Novità nel settore: ColorTrack™ di QuadTech con il software InkControl™ facilita una rapida e precisa correzione delle formulazioni degli inchiostri in fase di stampa

Il processo di gestione del colore è semplificato grazie al collegamento diretto tra l’input del Cliente e la creazione delle ricette con possibilità di apportare correzioni in fase di stampa

Sussex, Wisconsin, USA – 31 maggio 2016—Alla Drupa 2016 (Pad. 15, Stand D50), QuadTech presenta ColorTrack con InkControl, un unico ed innovativo software per la gestione del colore nelle applicazioni di imballaggio in flexografia e in rotocalco. Senza bisogno di modificare l'hardware di stampa, il software ColorTrack di QuadTech si integra perfettamente con il software di formulazione degli inchiostri per semplificare il workflow e ridurre notevolmente il numero di correzioni necessarie a ottenere un colore preciso e ottimale.

Si potrà assistere a dimostrazioni pratiche tutti i giorni alle ore 10:30, 12:00, 13:30, 15:00 e 16:30 presso lo stand QuadTech, e presso lo stand del produttore di macchine da stampa KBA-Flexotecnica S.p.A. (Pad. 16, Stand C47-1) alle 12:45 e 15:15. Il ColorTrack sarà presentato anche presso lo stand del produttore di macchine da stampa Soma Engineering (Pad.15, Stand A01).

Il workflow ColorTrack

Le specifiche colore vengono fornite dal cliente sotto forma di file dati, librerie colori, tabelle colore digitali, campioni d'inchiostro o anche copie di prodotti stampati. Le specifiche vengono importate nelle impostazioni di lavoro di ColorTrack e i dati si rendono immediatamente disponibili per l'inchiostrazione e la stampa. ColorTrack è in grado di salvare e di recuperare rapidamente i lavori di stampa più ricorrenti e di ricercare la perfetta affinità cromatica tra le ricette archiviate, riducendo il numero di quelle di nuova creazione.

ColorTrack User Interface
ColorTrack™ consente agli operatori di stampa
di misurare e gestire le misurazioni dei colori,
facilitando una rapida correzione delle
formulazioni inchiostro in fase di stampa.

Dopo la realizzazione di una bozza, il software ColorTrack esegue un primo controllo colore. Le misurazioni possono essere eseguite con tradizionali strumenti manuali, oppure, per maggiore celerità ed efficacia, al volo con il Sistema di Misurazione del Colore in linea di QuadTech.

L'esatta correzione della ricetta viene calcolata automaticamente, mentre "bilance colorimetriche virtuali" brevettate determinano con precisione la quantità residua di inchiostro in ogni elemento stampa, senza dover installare alcun hardware supplementare. Il software di formulazione inchiostri indica con esattezza all'operatore la quantità di inchiostro da aggiungere. Grazie alla funzione di InkWeight di QuadTech, proposta in opzione, l'operatore può pesare esattamente la quantità di inchiostro necessaria per correggere il colore. Al termine della correzione della ricetta viene eseguita una seconda misurazione del colore.

Evitando ripetuti fermi macchina con inutili “andirivieni” al laboratorio del fornitore di inchiostri, ColorTrack con InkControl ottiene il colore fedele direttamente sulla rotativa, calcolando la correzione perfetta della ricetta. ColorTrack è anche in grado di gestire e correggere testi in sovrastampa, controllare il consumo di inchiostro e calcolare la giusta miscela anche per quantità minime d'inchiostro. Le misurazioni di colore direttamente sulla macchina possono essere salvate ed esportate verso sistemi esterni per garantire la qualità e redigere un report colori.

Risultati confermati da MM Graphia Bielefeld

Una delle prime aziende a sperimentare, e adottare con entusiasmo, il nuovo ColorTrack con InkControl è MM Graphia Bielefeld (MMG). Al fine di valutare l’efficienza del sistema, l'azienda ha realizzato un prodotto per il quale era particolarmente difficile stabilire la corrispondenza colorimetrica. Normalmente il colore target si raggiunge dopo sette o otto correzioni della formulazione degli inchiostri. Il processo ColorTrack ha raggiunto una precisione inferiore a 1,5 ∆E00 in sole due correzioni della ricetta.

Il Direttore Generale di MMG, Ulrich Hartmann, commenta: "I nostri operatori sono sbalorditi. Il sistema è molto facile da utilizzare e presenta un'altissima affidabilità. Dopo l'installazione di ColorTrack con InkControl il nostro personale ha seguito un corso di formazione e abbiamo raggiunto immediatamente risultati positivi. Ci siamo subito resi conto che si riducevano i tempi di avviamento e, quindi, anche gli scarti".

"QuadTech è nota per la sua grande competenza nella misurazione del colore", continua il sig. Hartmann, "Riteniamo questo sistema di estremo interesse e abbiamo voluto essere i primi a beneficiarne. Gli obiettivi della nostra azienda sono l'aumento della produttività, la riduzione degli scarti e il miglioramento della qualità di stampa. Grazie a questo sistema siamo convinti di raggiungerli".

Soddisfare le aspettative dei proprietari di marchi

Stephan Doppelhammer, Marketing Manager di QuadTech per l’imballaggio, commenta: "È sempre più difficile soddisfare le richieste di qualità e uniformità dei proprietari di marchi. Con il nostro partner, ColorConsulting, abbiamo messo a punto un "esperto del colore in scatola" in grado di automatizzare il processo di assoluta concordanza tra una stampa e l’altra, tra un turno e l’altro e tra uno stabilimento e l’altro. Si tratta dell'unica soluzione software in grado di offrire questo livello di comunicazione tra misurazione del colore e gestione dell'inchiostro in fase di stampa.

ColorTrack è una soluzione per stampa di imballaggi estremamente versatile, con una gamma di possibilità di configurazioni manuali e in linea.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.