US English Japanese (日本語) Deutsch Français Italiano Español Chinese-simp (简体中文)

CLP installa il primo sistema d'ispezione QuadTech in Israele per l'eliminazione dell'inchiostro bianco

Il sistema d'ispezione QuadTech elimina la necessità di utilizzare inchiostro bianco durante l'ispezione di stampa su substrati traslucidi e trasparenti, riducendo tempi e costi

Sussex, Wisconsin, USA—17 giugno 014—QuadTech ha venduto il suo primo sistema d’ispezione in Israele, a CLP di Kibbutz Negba. Il sistema QuadTech, che è stato installato su una nuova rotativa rotocalco a otto colori, è stato scelto per la sua capacità di ispezionare materiali d’imballaggio flessibili sia traslucidi che trasparenti senza bisogno di utilizzare inchiostro bianco, semplificando la produzione e consentendo notevoli contenimenti dei costi.

Da sinistra a destra: Nassimy Edmond, Moshe
Reem e Caroline Zimmer con il sistema
d’ispezione QuadTech.

Prima dell’acquisto del sistema QuadTech, CLP stampava anche con inchiostro bianco per consentire il funzionamento di altri sistemi d’ispezione su questi substrati molto comuni. Tuttavia, poiché l’inchiostro bianco non era richiesto dai clienti, comportava un costo che CLP doveva accollarsi e che includeva non solo i costi del semplice inchiostro, ma anche quelli del tempo di prestampa, delle lastre flexo e dei cilindri matrice.

“Sebbene il controllo della qualità sia una priorità assoluta per noi, si trattava di un procedimento costoso da applicare su substrati traslucidi e trasparenti, per cui quando abbiamo deciso di installare una nuova rotativa Windmöller & Hölscher, abbiamo colto l’opportunità di controllare se sul mercato c’era una soluzione in grado di eseguire l’ispezione senza bisogno di stampare con inchiostro bianco”, ha spiegato Israel Moran, Responsabile Supply Chain presso CLP.

“Fortunatamente, dopo avere effettuato una visita allo stand QuadTech al drupa 2012, abbiamo stabilito subito che effettivamente, una tale soluzione esisteva e ne è conseguita l’installazione del nostro sistema d’ispezione QuadTech.”

QuadTech Inspection System Cameras
Il sistema di ispezione QuadTech® impiega
la più avanzata tecnologia di analisi dei
difetti disponibile nel settore per eseguire
la verifica al 100% sul 100% dei prodotti –
su bobina o su foglio e anche su prodotti
non stampati – il 100% del tempo.

Per eliminare la prassi consistente nella stampa con inchiostro bianco per facilitare l’ispezione, il sistema d’ispezione QuadTech impiega una combinazione di tre luci LED, una delle quali è riflessa e illumina la parte posteriore della bobina. L’immagine risultante sulla schermata di controllo può quindi essere regolata per mostrare uno sfondo nero, bianco o grigio allo scopo di creare il contrasto necessario per consentire una rilevazione precisa del difetto ed eliminare l’inchiostro aggiuntivo.

Poiché ispeziona il 100% della bobina il 100% delle volte, il sistema d’ispezione QuadTech rileva vari difetti del processo di stampa: macchie, striature, errori di stampa, scostamenti dalla messa a registro, variazioni cromatiche, contaminazione, velocità sbagliata di essicazione dell’inchiostro e velature. Grazie all’interfaccia operatore di facile uso e alla veloce impostazione, il sistema d’ispezione QuadTech offre un elevato livello di assicurazione della qualità alle aziende cartotecniche e ai loro clienti.

“Siamo molto lieti che, durante l’intero processo, QuadTech abbia collaborato strettamente con noi per rispondere alle nostre esigenze”, ha continuato Israel Moran. “Hanno dimostrato un’autentica disponibilità a risolvere i problemi a cui dovevamo far fronte, con un approccio di genuina collaborazione da parte del loro servizio clienti.

Da sinistra a destra: Nassimy
Edmond, Direttore manutenzione CLP;
Caroline Zimmer, responsabile vendite
regionale QuadTech.

“Il sistema d’ispezione QuadTech ha risposto a tutte le nostre aspettative ed eliminando la fase di stampa con inchiostro bianco, abbiamo potuto conseguire notevoli riduzioni dei costi”, ha concluso.

Un’azienda del gruppo Tadbik, CLP annovera tra i propri clienti aziende dei settori alimentare, medico e sanitario. È ben nota sia come produttore di imballaggi flessibili di alta qualità per vari marchi sia come sviluppatore di applicazioni innovative: buste e accoppiati sterilizzati in autoclave, confezioni per acqua insapori e altre soluzioni creative.

Caroline Zimmer, responsabile vendite regionale QuadTech, ha così commentato: “Siamo stati molto lieti di avere potuto aiutare CLP a risolvere questo complesso problema tecnico. Ormai i clienti richiedono livelli di qualità di stampa ancora più alti ed è quindi sempre più importante per aziende come CLP non solo individuare tecnologie che rispondano alle loro esigenze ma al tempo stesso ridurre i costi complessivi e aumentare i profitti. Contiamo di aumentare il fatturato in Israele.”