US English Japanese (日本語) Deutsch Français Italiano Español Chinese-simp (简体中文)

QuadTech annuncia una partnership con Muller Martini per fornire sistemi di regolazione del colore

La regolazione automatica, in linea del colore per carta e film consente riduzioni notevoli dei tempi, degli scarti e dei costi

Sussex, Wisconsin, USA—27 maggio 2014—QuadTech annuncia una partnership con Muller Martini Press Division per fornire il sistema di regolazione del colore QuadTech® con SpectralCam™, per le rotative offset Muller Martini Alprinta V, Concepta e VSOP.

Stephan Doppelhammer (a sinistra), Responsabile
di mercato per il packaging presso QuadTech e
Bernd Sauter, Amministratore delegato Muller
Martini Press Division

La partnership avviata con QuadTech ora permette ai clienti Muller Martini non solo di ottenere informazioni precise sui colori per l’intera bobina e in tutte le fasi della tiratura, ma anche, per la prima volta, di misurare e regolare automaticamente il colore sia su carta che su pellicola.

Rimuovendo i precedenti, frequenti problemi di movimento della bobina e corrugamento del substrato, il sistema QuadTech adesso mette in grado i clienti Martini di misurare con precisione il colore su pellicola e di riprodurre con esattezza sia i colori del marchio sia i colori speciali; i clienti possono quindi sfruttare i vantaggi di un flusso di lavoro ottimizzato con avviamenti più veloci e scarti ridotti.

“Con l’80% delle rotative Muller Martini acquistate per la stampa su film, la capacità di regolare il colore su questi substrati è un obiettivo significativo per tale mercato”, ha affermato Stephan Doppelhammer, Responsabile di mercato per il packaging presso QuadTech.

“Abbiamo risolto il problema utilizzando le funzionalità chiave delle nostre tecnologie SpectralCam e web stabilizer per compensare le deviazioni della bobina e ottenere misure precise dei colori su film opachi, traslucidi e trasparenti nonché su carta.”

QuadTech SpectralCam consente ai clienti Muller Martini di
misurare e regolare automaticamente il colore sia su carta
che su film.

La tecnologia di web stabilizer sviluppata da QuadTech realizza questa regolazione livellando e appiattendo il substrato del film, alla massima velocità della rotativa, per ottenere un’elevata precisione delle misure cromatiche. La soluzione è disponibile anche per i clienti Muller Martini esistenti come opzione di retrofit e in genere assicura un ritorno positivo sull’investimento (ROI) entro 1 – 1,5 anni.

Le rotative Muller Martini sono progettate per rispondere alle esigenze attuali delle aziende, che a causa delle pressioni del mercato e alle dinamiche in continuo mutamento della vendita al dettaglio, adesso richiedono tirature ridotte, con tempi più brevi.

Per differenziare i loro prodotti e aumentare il fatturato, queste aziende utilizzano disegni più complessi, stampati su substrati riflettenti o trasparenti più costosi. Per offrire risultati di stampa di qualità sempre alta, i sistemi di regolazione automatizzati sono essenziali affinché un’azienda di stampa o cartotecnica possa assicurare l’aderenza agli standard cromatici, uniformità dei prodotti e affidabilità in tirature ripetute con diverse macchine di stampa.

Prima che il sistema QuadTech fosse disponibile, in genere i clienti Muller Martini ricorrevano a un procedimento manuale per la misurazione del colore sui film, tagliando sezioni dalla bobina, usualmente durante l’avviamento, e poi al termine del cambio di configurazione; ne conseguiva che i difetti cromatici venivano catturati troppo tardi, comportando costosi arresti della produzione e scarti del substrato.

La rotativa Muller Martini VSOP nel Centro tecnologico di stampa
di Maulburg, Germania

Tramite il sistema di regolazione del colore QuadTech con SpectralCam, gli operatori Muller Martini ora possono avvalersi di un processo completamente automatizzato che assicura notevoli riduzioni dei tempi di avviamento e diagnosi dei problemi veloce, agevole, in tempo reale. Inoltre il sistema monitora e memorizza automaticamente sia i valori L*a*b* sia i dati Delta E, densitometrici e sull’ingrossamento del punto, per ottenere copie di stampa precise e impostazione veloce, esatta di lavori ripetitivi.

Bernd Sauter, Amministratore delegato Muller Martini Press Division, ha affermato: “Siamo molto lieti della collaborazione instaurata con QuadTech. Ci impegniamo a trovare partner che possano aggiungere valore alla nostra offerta, e in questo caso, assicurare ai nostri clienti miglioramenti importanti della qualità e della produttività per ottenere maggiori profitti e competitività.

“Con un sistema di regolazione del colore QuadTech con SpectralCam e web stabilizer installati su una rotativa VSOP 850 nel nostro Centro tecnologico di stampa di Maulburg, potremo dimostrare direttamente questi vantaggi alle aziende di stampa e cartotecniche.”