US English Japanese (日本語) Deutsch Français Italiano Español Chinese-simp (简体中文)

Cartotecnica Veneta installa QuadTech Color Quality Solution, la prima soluzione collaborativa per la qualità del colore nel settore delle rotative rotocalco

Il sistema collega le tecnologie QuadTech e X-Rite per semplificare la preparazione e assicurare accurata coerenza cromatica

Sussex, Wisconsin, USA, 16 gennaio 2014—Cartotecnica Veneta S.p.A, con sede a San Pietro, Gù (PD), sta semplificando la preparazione del colore e migliorando la qualità di stampa della sua linea di rotative rotocalco con la nuova Color Quality Solution di QuadTech, e ottenendo così nuove commesse.

Carlo Carnelli, ColorConsulting; Francesco
Meneghetti, Presidente Cartotecnica Veneta

Cartotecnica produce scatole ripiegabili e imballaggi flessibili finiti e semifiniti, principalmente per importanti marchi alimentari e di bevande italiani e europei: Ferrero, Nestlé Italia e Unilever. L’ampia linea di substrati dell’azienda – che va da cartone e carta sia patinata che non patinata, a foil di alluminio e film PE e PP sottili – richiede set di inchiostri diversi, valori cromatici predefiniti discreti e cilindri matrice incisi con precisione. Prima dell’installazione del sistema automatizzato, conseguire gli standard di precisione necessari richiedeva tempi lunghi e costi elevati.

QuadTech Color Measurement System con SpectralCam™ viene posizionato dopo l’ultima unità di stampa sulla linea di rotative Cartotecnica. Quando sulla rotativa è in funzione SpectralCam™, nel corso della tiratura vengono misurati tutti i valori cromatici predefiniti per assicurare qualità dei colori ripetibile e precisa. Il sistema riceve i valori cromatici predefiniti, le quantità d’inchiostro, i dati sulla viscosità e sul substrato, la lunghezza della tiratura e altri parametri utilizzando QuadTech Color Quality Solution e la piattaforma ICON.

QuadTech SpectralCam
QuadTech SpectralCam™ calcola i dati L*a*b*
necessari per la gestione accurata ed
economica dei colori – nell'immagine,
in linea, su substrati di carta o film.

La piattaforma QuadTech ICON™ collegata in rete controlla tutti i componenti da una postazione centrale. I dati sul lavoro vengono salvati automaticamente per essere richiamati, assicurando riduzioni dei costi di avviamento, materiale e manodopera.

La formulazione dell’inchiostro viene quindi eseguita utilizzando il database dei colori Huber Group, che permette di dosare le quantità esatte dei colori. Le formulazioni nuove vengono verificate mediante una stampa prodotta sull’apposito sistema a piano portatile The Phantom QD™ di Harper Corporation e uno SpectroEye palmare di X-Rite. Se la formulazione è giusta, l’inchiostro viene prodotto e si può iniziare la produzione. Il lotto minimo d’inchiostro nel settore è pari a 20 kg ma in Cartotecnica il volume minimo d’inchiostro è di 40 kg, quindi è essenziale ottenere il corretto colore al primo tentativo per ridurre al minimo gli scarti.

“Prima che QuadTech introducesse Color Quality Solution, la produzione di inchiostri per la stampa a rotocalco veniva attuata manualmente, con alto impiego di manodopera e comportava una grande quantità di scarti”, ha affermato Francesco Meneghetti, Presidente Cartotecnica Veneta. “La nostra ampia linea di substrati presenta sempre un problema poiché richiede set d’inchiostri diversi, valori cromatici predefiniti unici e cilindri matrice realizzati con precisione, per cui l’inchiostro in eccesso era un caso frequente, mentre adesso lo spazio di immagazzinaggio degli inchiostri è stato ridotto da due sale a un quinto di una sala.”

Color Quality Solution ha inoltre consentito a Cartotecnica di ottenere ulteriori commesse appena 30 minuti dopo aver mostrato a rappresentanti di Nestlé Italia un processo di avviamento in tempo reale sul suo problematico substrato a più strati per la gamma Buitoni. Questo substrato include un film di plastica su un lato e un foil di alluminio sull’altro, ma il sistema QuadTech impiegato da Cartotecnica ha conseguito stampe ripetute e precise nell’arco di minuti.

“Abbiamo anche eliminato gli interventi manuali imprevedibili. I nostri operatori hanno scoperto che la soluzione QuadTech è molto facile da usare e così precisa che vogliono usare il sistema ogni giorno, per ogni lavoro”, ha continuato Meneghetti. “L’impostazione è semplice e dopo che il colore è sulla rotativa, diminuisce il tempo di avviamento poiché il sistema conosce esattamente le conseguenze di qualsiasi combinazione di inchiostro, cilindro e substrato, e può correggere qualsiasi problema nell’arco di minuti.”

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.