Soma Engineering integra i sistemi di regolazione delle rotative per l'ispezione della bobina e la gestione degli scarti sviluppati da QuadTech nel programma di rotative flexo a impressione centrale

Il sistema di rimozione degli scarti, misurazione del colore e ispezione della bobina in linea assicura massimo controllo della qualità e consente tempi di avviamento più brevi

Sussex, Wisconsin, USA – 19 giugno 2013 – QuadTech, produttore di sistemi di regolazione delle rotative e Soma Engineering (Lanskroun, Repubblica Ceca), produttore di rotative per imballaggio flexo, hanno stipulato un contratto per l’inclusione di sistemi di ispezione continua, automatizzata, in linea nelle linee flexo a impressione centrale (CI) SOMA. La soluzione, consistente di tre componenti QuadTech – il sistema di ispezione con SpectralCam™, il software PDF e un sistema di gestione degli scarti – comunica con la taglierina-ribobinatrice Soma per rimuovere con precisione i difetti dalla bobina stampata.

Il sistema di ispezione con SpectralCam™ offre ispezione dei difetti al 100% e vere misurazioni spettrali dei colori utilizzando un sensore spettrale a 31 canali. Può misurare più valori prefissati dei colori, quindi analizzare i dati per accertarsi che non esistano deviazioni dai valori prefissati; ne consegue una notevole riduzione degli scarti.

PDF Verification Display
QuadTech® PDF Verification è
un'applicazione software dinamica che
rileva automaticamente differenze e
irregolarità che sfuggono ai sistemi
di ispezione.

La tecnologia PDF Verification utilizza il file di grafica digitale approvato dal cliente come punto fisso di riferimento per il confronto del lavoro stampato; l'operatore può quindi rilevare errori di impostazione del cilindro o correlati alla lastra. Il sistema di gestione degli scarti evidenzia le zone rifiutate nella bobina, consentendo alla taglierina-ribobinatrice di arrestarsi momentaneamente in modo da poter eseguire facilmente e con accuratezza la rimozione e il giuntaggio del materiale, senza necessità né di rilevazione manuale né di segnalazione degli scarti.

Gli operatori della rotativa saranno in grado di ridurre i tempi di impostazione e le immissioni manuali, ottenendo al tempo stesso una migliore qualità di stampa, coerenza cromatica e riduzione degli scarti.

I vantaggi della partnership sono stati dimostrati nel corso del drupa 2012: in una dimostrazione dal vivo, una rotativa Soma dotata del sistema di ispezione QuadTech con SpectralCam™ e del software di generazione dei rapporti DataCentral® ha ottenuto il perfetto registro di impressioni e colori entro un paio di ripetizioni delle operazioni all'avvio.

QuadTech SpectralCam
QuadTech SpectralCam™ calcola i dati L*a*b*
necessari per la gestione accurata ed
economica dei colori – nell'immagine,
in linea, su substrati di carta o film.

Petr Blaško, direttore marketing presso Soma Engineering, ha così commentato: "Soma ha determinato che i proprietari di marchi hanno bisogno che i colori supplementari siano stampati entro le specifiche. Unitamente a QuadTech, abbiamo introdotto il sistema di gestione del colore al Drupa 2012 e lavoriamo continuamente per migliorarlo. Poiché i requisiti sulla qualità di stampa diventano ogni anno più difficili, è necessario investire sia in apparecchiature di ispezione della bobina o di misurazione dei colori sia in sistemi di visualizzazione della bobina. In virtù della sua lunga esperienza nel settore della stampa, guardiamo a QuadTech come a un partner e un esperto altamente qualificato nel campo dell'ispezione di stampa."

John Cusack, responsabile del prodotto presso QuadTech, ha affermato: "La nostra collaborazione con Soma garantisce agli utenti delle sue rotative flexo CI funzionalità di misurazione del colore spettrale e di ispezione visuale in linea completamente automatizzate, gettando le basi per un'operazione snella e la certezza di una stampa di massima qualità sui substrati di film più difficili."

Chi è Soma Engineering

Soma Engineering offre una gamma completa di prodotti di alta qualità per la stampa e il converting. Con oltre un secolo di esperienza nella fabbricazione di macchinari, l'azienda ha una solida reputazione nel settore degli imballaggi flessibili. Lanciata agli inizi degli anni novanta, la gamma Soma di macchine per la produzione di imballaggi flessibili include rotative flessografiche, taglierine-ribobinatrici, accoppiatrici, patinatrici, dispositivi di montaggio delle forme, tagliafogli e fustellatrici. Tutti i prodotti vengono fabbricati e assemblati interamente in proprio, per cui l'azienda è in grado di monitorare tutti gli aspetti della produzione e del controllo qualità.

Più recentemente, varie innovazioni progettuali hanno condotto a un'ulteriore crescita e quindi all'investimento nel centro Soma Globe in cui i clienti possono eseguire prove di sviluppo e produzione utilizzando le macchine più recenti della linea Soma. L'azienda è impegnata a sviluppare nuovi prodotti a valore aggiunto nonché a offrire manutenzione e servizio a lungo termine per assicurare la longevità dei suoi prodotti.

www.soma-eng.com