Newsprinters Knowsley fa un salto di qualità con l'installazione di QuadTech AccuCam™ su tutte e 25 le torri

Sussex, Wisconsin, USA e Knowsley, Regno Unito – 30 aprile 2013 – Newsprinters, l'azienda di stampa britannica di News International, ha realizzato notevoli miglioramenti nella qualità, produttività e contenimento dei costi dopo che in tutte e 25 le torri del suo stabilimento di Knowsley è stato installato il sistema QuadTech AccuCam. Il sistema, che offre funzioni automatizzate di regolazione del colore, ispezione della bobina e regolazione della bagnatura, è stato integrato nelle cinque rotative COLORMAN XXL manroland dello stabilimento.

Il sistema QuadTech AccuCam in funzione
su una bobina in movimento su una
COLORMAN XXL manroland nello
stabilimento Newsprinters di Knowsley.

Utilizzando i dati spettrali e correggendo le deviazioni cromatiche alla velocità di stampa, il sistema di regolazione del colore e ispezione della bobina con AccuCam™ sviluppato da QuadTech sta consentendo a Newsprinters di eliminare gli scarti e prevenire una miriade di difetti: velature, pieghe, lastre trasposte, incrinature delle lastre e linee parallele. Un sistema closed-loop che analizza l'intera pagina, AccuCam offre vera regolazione del colore basata sulle immagini, confrontando la copia stampata con un file dell'immagine di pre-stampa che contiene valori prefissati L*a*b* per ogni pixel: il suo sensore proprietario a sei canali esegue le misure sulla bobina stampata, calcola i valori L*a*b* dell'intera immagine, li confronta con i valori prefissati L*a*b* del file di pre-stampa, quindi modifica automaticamente la quantità di inchiostro erogata, mantenendo costanti i valori cromatici durante la tiratura. Ogni vite del calamaio viene analizzata almeno due volte al minuto; questa velocità è sino a 80 volte più alta rispetto al metodo di regolazione manuale impiegato da Newsprinters prima dell'installazione.

Il team di Newsprinters Knowsley da sinistra a
destra: John Rafferty (responsabile servizi tecnici),
Wayne Thorpe (responsabile operazioni) e Allan
Wain (direttore operazioni, Regione settentrionale).

Lo stabilimento Newsprinters di Knowsley produce oltre 12 milioni di copie alla settimana – per l’Inghilterra settentrionale, il Galles e gli Scottish Borders – di vari quotidiani e riviste settimanali a diffusione nazionale: Sun, Sun on Sunday, The Times e Sunday Times, tutte pubblicazioni di News International, nonché The Daily Telegraph, The Sunday Telegraph, The Financial Times e The Times Literary Supplement.

Afferma Allan Wain, direttore operazioni (Regione settentrionale) presso Newsprinters: "Il sistema AccuCam di QuadTech ha trasformato la regolazione del colore in un processo completamente automatizzato, eseguendo le regolazioni delle viti del calamaio nell'arco di secondi, correggendo possibili problemi di produzione prima che si verifichino riduzioni della qualità o danni alla macchina. Il nostro flusso di lavoro presenta costi inferiori e ritengo che sia stato un tale successo che Knowsley riotterrà agevolmente l'investimento entro due anni."

Grazie alla velocità delle modifiche apportate alle viti del calamaio, AccuCam ha ridotto gli scarti all'avvio nello stabilimento Newsprinters. Il sistema raggiunge il livello ottimale del colore – lo stato in cui oltre l'80% di tutte le zone di inchiostratura è entro una densità delta assoluta di 0,02 rispetto al valore prefissato – circa un minuto dopo l'avvio della tiratura e lo mantiene sino alla fine.

Wayne Thorpe (a sinistra) e Michael O'Driscoll,
ingegnere di progetto presso Newsprinters Group
(a destra) con il sistema QuadTech AccuCam.

La decisione di Newsprinters di installare il sistema su tutte le torri segue quattro anni di attività di ricerca e sviluppo, coronate dal successo, condotte sia dall'azienda di stampa sia da QuadTech su cinque torri. Durante questo periodo, AccuCam è stato potenziato aggiungendovi la funzione di controllo della bagnatura. Il sistema utilizza pre-impostazioni per aderire ai volumi di acqua automatizzati, tramite algoritmi creati a partire dai valori di densità dell'immagine contenuti nei file di pre-stampa; viene così evitato il problema delle velature.

AccuCam è collegato al sistema QuadTech Data Central® che memorizza i dati prestazionali e visualizza una schermata in tempo reale dello stato della qualità, segnalando eventuali aberrazioni; è quindi possibile essere avvisati in anticipo di problemi potenzialmente costosi, come danni alla lastra.

In seguito ai miglioramenti, Newsprinters è stata in grado di produrre nuovamente in proprio il supplemento alla rilanciata guida TV settimanale del Sun, con una tiratura di 3,3 milioni di copie.

"Grazie all'installazione di AccuCam, lo stabilimento di Knowsley ottiene risultati chiari e accurati costantemente – per l'intera tiratura e da un lavoro al successivo. Siamo in grado di ripetere facilmente caratteristiche in precedenza difficili", ha dichiarato Wayne Thorpe, responsabile operazioni.