QuadTech presenterà soluzioni tecnologiche innovative riguardanti la misurazione e l'ispezione del colore a Grafitalia/Converflex

Le soluzioni innovative per l'automazione presentate assicurano qualità costante, riduzione degli scarti e margini di profitto superiori alle aziende di produzione operanti nel settore della stampa d'imballaggi, commerciale e di giornali

Sussex, Wisconsin, USA—17 aprile 2013—All'insegna del tema "The Power of Better", QuadTech, Inc. presenterà varie innovazioni tecnologiche di controllo delle macchine da stampa a Grafitalia/Converflex che si terrà a Milano dal 7 all'11 maggio (Padiglione 1, Stand L 10).

Per l’imballaggio e il converting

Color Measurement System Deck View
La funzionalità opzionale QuadTech di
visualizzazione ad alta risoluzione della struttura
dei punti mette in grado gli operatori di
ndividuare velocemente eventuali problemi
senza bisogno di interrompere la produzione.

QuadTech Inspection System Cameras
Il sistema di ispezione QuadTech® impiega
la più avanzata tecnologia di analisi dei
difetti disponibile nel settore per eseguire
la verifica al 100% sul 100% dei prodotti –
su bobina o su foglio e anche su prodotti
non stampati – il 100% del tempo.

Color Quality Solution riunisce i vantaggi della misurazione dei colori in linea e fuori linea per ridurre notevolmente i tempi di fermo della rotativa e gli scarti, assicurando coerenza e qualità cromatiche sulla base dei valori prefissati di prestampa definiti dal cliente. Il processo sfrutta i punti di forza delle aziende che sviluppano le tecnologie dei colori più avanzate e comprovate al mondo per condividere i dati in un formato comune, e questo consentirà alle aziende di stampa di essere sicure che la qualità dei loro colori rimarrà costantemente elevata e all’interno delle  tolleranze dei valori prefissati.. Color Quality Solution utilizza dati spettrali generati in linea da QuadTech SpectralCam™, dati per la formulazione dell’inchiostro forniti da X-Rite e dati di applicazione dell’inchiostro forniti da produttori leader sul mercato.

Color Measurement System con SpectralCam HD consente il monitoraggio in linea continuo di tutti i materiali d’imballaggio introdotti nella macchina sotto forma di bobina, compresi substrati trasparenti, traslucidi e riflettenti, tramite la tecnologia di web stabilizer sviluppata da QuadTech (brevetto in corso di registrazione). Il sistema calcola con velocità e precisione i valori L*a*b*, ΔE e ΔDensità alla massima velocità della rotativa, correggendo le deviazioni colorimetriche e di densità dai valori prefissati. Una funzionalità opzionale di visualizzazione ad alta risoluzione della struttura dei punti permette agli operatori di individuare velocemente eventuali problemi senza interrompere la produzione.

Il sistema di ispezione QuadTech esamina l’intero substrato in linea durante le fasi di stampa, accoppiamento e ribobinatura.  Ispezionando l’intera larghezza del substrato il 100% del tempo anziché eseguendo la scansione di piccole aree campione, il sistema rileva tutti i difetti mentre la macchina da stampa funziona ininterrottamente alle normali velocità di produzione.

Il sistema di registro Autotron™ 2600 con ClearLogic™ è dotato di speciali testine di scansione a stato solido in grado di rilevare un’ampia gamma di crocini chiari e a basso contrasto, assicurando quindi il controllo completo indipendentemente dal substrato, dall’inchiostro e dalla tecnica di stampa.

Per la stampa commerciale

il closed-loop di QuadTech Color Control System with Instrument Flight® and SpectralCam™ Impiegando una tecnologia all'avanguardia sviluppata da System Brunner, una delle più prestigiose aziende internazionali specializzate nei controlli cromatici, regola non solo la densità dell'inchiostro su fondo pieno ma anche il bilanciamento dei grigi a tre colori e il guadagno di punti dei toni intermedi. SpectralCam genera una serie completa di dati relativi agli attributi di stampa – inclusi L*a*b* e TVI – ai fini di un'accurata gestione dei colori. Ciò permette alle aziende di stampa di ridurre al minimo gli sconti e le tirature da ripetere quantificando la qualità del lavoro nonché di ottimizzare l'avviamento per ridurre tempi e costi.

QuadTech SpectralCam
Il sistema di regolazione del colore e di
ispezione della bobina QuadTech® con
AccuCam™ offre funzionalità di regolazione
del colore basate sulle immagini unitamente
alla regolazione idrica, alla rilevazione di
velature e alla verifica delle lastre in linea,
con lo stesso sensore.

Color Measurement System Deck View
Il sistema d'inchiostrazione digitale
sostituisce i calamai tradizionali con iniettori
computerizzati, offrendo controllo preciso
della densità sull'intera immagine stampata,
dosando il corretto volume di inchiostro
erogato su ciascuna zona di controllo.

Un nuovo accordo tra QuadTech e Alwan Color Expertise offre la standardizzazione automatizzata della curva della lastra e regolazione del colore immediate per le rotative offset. Alwan PRINT Standardizer analizza tutte le misure spettrali inviate da QuadTech SpectralCam e genera curve di taratura dinamiche della rotativa che saranno applicate al dispositivo CTP per i lavori successivi. I dati generati da qualsiasi numero di rotative o di tipi di carta per rotativa possono essere recuperati facilmente impiegando vari parametri, come il nome del lavoro, della rotativa o del tipo di carta. Ne conseguono tempi più brevi e fasi più semplici di avviamento nonché maggiore stabilità da un lavoro all’altro.  La soluzione combinata è integrabile agevolmente in qualunque flusso di lavoro esistente.

Stampa commerciale e di giornali

Il Color Control and Web Inspection System with AccuCam™ – è un sistema di closed-loop basato sulle immagini che garantisce un controllo del colore e della bagnatura oltre ad ispezionare l’intera bobina per assicurare una rilevazione precisa dei difetti entro le prime 170 copie, continuamente in tutte le fasi della tiratura, e offre la verifica della lastra per assicurare tempi di avviamento minimi.

Il sistema d’inchiostrazione digitale sostituisce i calamai tradizionali o consente di aggiornare sistemi a “pompa e tubi" già installati, offrendo controllo preciso della densità, indipendentemente dalla velocità della rotativa, dosando l’esatto volume d’inchiostro necessario per ciascun’immagine e ottimizzando la qualità dell’immagine stessa. Inoltre elimina i costi della contaminazione risultante dall’uso di calamai tradizionali, offrendo contenimenti immediati dei costi relativi all’inchiostro, alla carta e alla manutenzione.

La tecnologia QuadTech di regolazione del nastro e di registro colore-colore utilizza MultiCam®, la fotocamera per registro dalle prestazioni comprovate e più venduta al mondo, con oltre 10.000 unità installate. MultiCam esegue regolazioni a velocità della rotativa sino a 17,8 metri al secondo. Il sistema di registro QuadTech impiega inoltre un software di regolazione dello sfarfallamento in coda (fan-out), mantenendo automaticamente il sistema a registro laterale per l’intera larghezza della bobina.  Altre funzionalità introdotte recentemente sono la regolazione del disallineamento, il meccanismo anti-impressione a rilievo e la guida del calamaio.