QuadTech offre un sistema di inchiostro digitale per sostituire i calamai, garantisce un notevole risparmio su inchiostro, carta e manutenzione

Il misuratore di volume per l'inchiostro digitale consente un controllo preciso della densità per tutta l'immagine stampata

Sussex, Wisconsin, USA—29 ottobre 2012—L'azienda leader in tecnologia delle macchine da stampa QuadTech, Inc. ha aggiunto il sistema di inchiostro digitale alla serie di comandi per colore, regolazione e ispezione per stampanti web offset.Il sistema di inchiostro digitale sostituisce i calamai convenzionali con iniettori di inchiostro controllati da computer. Questo consente un controllo della densità molto più accurato per tutta l’immagine stampata misurando il volume preciso di inchiostro necessario in ciascuna zona di controllo, a tutte le velocità di stampa. A parte la densità di inchiostro notevolmente migliorata, il sistema elimina i costi causati dalla contaminazione dei calamai aperti – il che garantisce un risparmio significativo ed immediato in termini di inchiostro, carta e manutenzione.  Passando dal calamaio aperto esistente al misuratore di volume, o ordinando una nuova macchina di stampa con il sistema di inchiostro digitale di QuadTech, si può rapidamente rientrare dell’investimento iniziale.

Il misuratore di volume digitale elimina l’esigenza di impostare il gruppo calamaio e il rullo di rilevazione. Il volume di inchiostro rilasciato da ciascuna delle viti dell’iniettore è controllato da computer e non si affida alle impostazioni della distanza per l’accuratezza. Eliminando l’esigenza di impostare la distanza, si migliora l’affidabilità, si abbassano i costi di manutenzione e si produce una densità di immagine più completa per tutto il lavoro di stampa, senza le fluttuazioni caratteristiche dei calamai aperti. Poiché nulla tocca la sfera del calamaio, i costi di taratura e sostituzione delle viti usurate dell’inchiostro e delle sfere del calamaio sono eliminati.

Karl Fritchen, Presidente QuadTech, commenta così l’iniziativa: “I treni calamaio aperti sono stati il metodo standard di rilascio dell’inchiostro per decenni. L’iniezione di inchiostro controllata dal computer garantisce ora un controllo della densità più preciso a tutte le velocità di stampa. Questa tecnologia consente alle stampanti di offrire ai loro clienti qualità e coerenza di stampa superiori e allo stesso tempo di ridurre i costi”.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.