Cerutti Group aggiunge la tecnologia di controllo del registro QuadTech alla propria funzionalità di avviamento CAPS

QuadTech Autotron™ 2600 con ClearLogic™ adesso è offerta di serie sulle macchine da stampa per cartotecnica e sulle rotative rotocalco per imballaggi Cerutti

Sussex, Wisconsin, USA—12 luglio 2012—Cerutti Packaging and Equipment (CPE), un'affiliata di Cerutti Group (Vercelli), ha approvato il sistema di registro QuadTech Autotron 2600 con ClearLogic come una delle funzionalità standard sulle proprie rotative rotocalco per imballaggi. Questa approvazione segue lo sviluppo congiunto che ha permesso la stretta integrazione del sistema di registro QuadTech Autotron nei sistemi di regolazione delle macchine da stampa Cerutti. Il sistema migliora la capacità della rotativa di preimpostare le posizioni del cilindro e le consente di andare a perfetto registro alcuni secondi dopo l'inizio della produzione. La rotativa può quindi mantenere tolleranze rigorose durante tutte le fasi della tiratura. Riducendo al minimo gli sfridi all'avvio, il sistema di registro QuadTech Autotron mette in grado le rotative Cerutti di mantenere costante la produttività in situazioni di tirature brevi.

L'interfaccia del sistema Autotron
ClearLogic™ presenta schermate intuitive
che riducono l'interazione tattile,
semplificando e velocizzando la
configurazione da parte dell'operatore.

Il sistema Autotron consegue la regolazione completa indipendentemente sia dal tipo di inchiostro o di substrato sia dalla velocità e può misurare substrati opachi, trasparenti e riflettenti, come il polipropilene orientato biassiale (BOPP), pellicole metallizzate e pellicole di polipropilene non orientato (CPP) ad alta lucidezza. Il sistema è impiegabile senza alcun problema con la funzionalità Cerutti CAPS (Auto Presetting System) come uno strumento integrato, flessibile ed economico per ridurre al minimo gli sfridi all’avvio di lavori nuovi o ripetuti nella prima fase di produzione.

Afferma Riccardo Montagnini, Innovation Manager CPE: “Nella nostra posizione di leader del settore della stampa con rotative rotocalco per apparecchiature di imballaggio e cartotecnica, dobbiamo essere sicuri che le nostre rotative funzionino sempre ai livelli più alti di efficienza. È essenziale adattarci al mercato investendo nell’automazione per aumentare la velocità di produzione e ridurre i tempi di cambio di configurazione. Il sistema di registro QuadTech Autotron offre esattamente ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno per una produzione veloce e affidabile. A mano a mano che tirature più brevi diventano lo standard nel settore della stampa degli imballaggi, è necessario ridurre al minimo i tempi di fermo e gli sfridi. Questo sistema assicurerà che i tempi di avviamento siano ottimizzati e i difetti eliminati.”

Le rotative rotocalco per
imballaggi Cerutti utilizzeranno le
testine di scansione del sistema di
registro QuadTech Autotron 2600™
per agevolare la fasatura e
sequenziazione di tutti i cilindri
nella messa a registro.

Le rotative rotocalco per imballaggi Cerutti utilizzeranno le testine di scansione del sistema di registro QuadTech Autotron 2600™ per agevolare la fasatura e sequenziazione di tutti i cilindri nella messa a registro. Questo processo impiega testine di scansione programmabili e funzionalità preimpostate, che accedono ai parametri del lavoro memorizzati per agevolare l’allineamento, indipendentemente dal substrato, selezionando facilmente la modalità di funzionamento – con carta, pellicola o foil senza bisogno di arrestare la rotativa. Le testine di scansione inviano quindi le correzioni attraverso l’interfaccia Ethernet congiunta, rilevando errori di registro invisibili e dando così all’operatore più controllo sulla qualità e sui tempi di avviamento.

Randy Freeman, direttore generale imballaggi QuadTech, ha detto: “Siamo molto lieti dei risultati della nostra collaborazione a questo progetto. Grazie alla capacità di preimpostare, memorizzare e condividere le informazioni tramite l’interfaccia sviluppata congiuntamente, è possibile configurare il lavoro successivo mentre è in corso quello attuale e correggerlo nel corso di una sola tiratura a perfetto registro, eliminando così gli sfridi e gli interventi manuali che allungano i tempi.”

Da quando QuadTech è stata inserita da Cerutti nel suo elenco di fornitori approvati di sistemi di registro, i suoi sistemi di controllo di macchine da stampa vengono installati sulle rotative Cerutti di Containers Printing Pte Ltd, Singapore, uno dei principali fabbricanti di prodotti per imballaggi di plastica e metallici di alta qualità, e di Shanxi Yongji Printing and Dyeing Co., Ltd., Cina, azienda specializzata nella stampa, tintura e finitura di tessili.

Chi è Cerutti

Giovanni Cerutti nel 1920 ed è diventata un leader globale nel settore della stampa di imballaggi con rotative rotocalco. Produce rotative rotocalco per imballaggi e operazioni di stampa  speciali come quelle delle venature del legno, su carta di trasferimento e altre applicazioni uniche –  nonché modelli per imballaggi flessibili e apparecchiature per stampa su fogli e pannelli di cartone. www.cerutti.it

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.