Newsprinters, la filiale britannica di News International per la stampa, propone per prima nuovi standard di affidabilità qualitativa grazie a AccuCam™ di QuadTech

Dopo un ampio lavoro di comparazione tra diversi fornitori di macchine da stampa, una partnership di sviluppo ha condotto all'investimento nella tecnologia QuadTech

Sussex, Wisconsin, USA—27 giugno 2012—Newsprinters, la divisione stampa di News International, ha annunciato l'intenzione di dotare le macchine da stampa del proprio stabilimento di Knowsley (nelle vicinanze di Liverpool, Regno Unito), con la tecnologia AccuCam di QuadTech. L'impianto di Knowsley occupa una superficie di quasi 14 ettari ed è dotato delle tecnologie più innovative, con una capacità produttiva tale da stampare fino a 430.000 giornali da 120 pagine in versione tabloid ogni ora. I sistemi AccuCam saranno installati su 25 torri delle 5 rotative COLORMAN XXL Manroland presenti nello stabilimento.

La schermata di regolazione dei colori è intuitiva e
di facile navigazione.

La decisione di scegliere il sistema di regolazione del colore e di ispezione della bobina QuadTech con AccuCam è giunta al termine di un periodo di prova estremamente positivo, che aveva migliorato significativamente l'affidabilità della qualità e la produttività. Oltre a un'avanzata regolazione del colore basata sulle immagini, il sistema è dotato di una serie di allarmi affidabili, che avvisano dei più comuni difetti di stampa, come velature, pieghe, lastre trasposte e linee parallele. Le attività di ricerca e sviluppo condotte presso lo stabilimento di Knowsley hanno condotto alla definizione di una nuova funzione di regolazione idrica per AccuCam, in cui il sistema controlla e regola i livelli di bagnatura.

L’Amministratore delegato del gruppo Newsprinter, Brian McGee ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con QuadTech per oltre due anni e siamo molto soddisfatti dei risultati di questa eccellente collaborazione. Questo investimento ci consentirà di ridurre i costi e migliorare la nostra qualità di stampa, già premiata in passato, rafforzando il nostro impegno a impiegare le tecnologie di stampa migliori, come d’altro canto facciamo già in ogni aspetto della nostra produzione, per offrire l’eccellenza nel nostro settore.”

Mark Ellington, direttore dei Servizi tecnici del
gruppo Newsprinters (sinistra) e Vince Balistrieri,
Direttore generale QuadTech della SBU stampa
commerciale e di giornali inaugurano ufficialmente
la prima installazione e messa in servizio
dell'apparecchiatura QuadTech.

“Abbiamo sviluppato un’ottima collaborazione con QuadTech e questa collaborazione ha dato vita a un prodotto superiore persino alle nostre aspettative iniziali - ha dichiarato Mark Ellington, Direttore dei Servizi tecnici del gruppo Newsprinters. “Siamo certi che il nostro investimento porterà ulteriori benefici parallelamente agli ulteriori sviluppi di questa tecnologia.”

Karl Fritchen, Presidente QuadTech, ha affermato: “L’invito di Newsprinters a proseguire questa collaborazione ci onora: contiamo di installare il sistema di regolazione del colore ad anello chiuso anche sulle altre rotative dello stabilimento di Knowsley. Lavorare insieme al team di Newsprinters ci ha consentito di acquisire un punto di vista più approfondito per lo sviluppo del nostro rivoluzionario prodotto per il mercato della stampa di giornali. Questa collaborazione ha migliorato il prodotto AccuCam, ma anche la stessa azienda QuadTech.”

SpectralCam
Brian McGee,
Amministratore delegato
del gruppo Newsprinters.

Il sistema AccuCam offre funzionalità di regolazione del colore ad anello chiuso completamente automatizzate, grazie al controllo delle impostazioni delle viti del calamaio. È un sistema grafico che utilizza i file delle immagini di pre-stampa per creare valori prefissati L*a*b*. Il suo sensore spettrale a sei canali esegue le misure sulla bobina stampata, calcola i valori L*a*b* dell’intera immagine, la porta ai valori L*a*b* specificati e mantiene costanti i valori cromatici durante la tiratura. Il sistema inoltre è dotato di una funzione di ispezione del nastro eseguita dallo stesso sensore, che generalmente rileva i difetti entro le prime 170 copie e continua la rilevazione durante tutta la tiratura di stampa.

Secondo Wayne Thorpe, direttore Qualità e formazione di Newsprinters (Knowsley) Ltd, “l’installazione del sistema AccuCam ci dà la tranquillità di sapere che i difetti possono essere eliminati e ci offre l’affidabilità necessaria a soddisfare anche le aspettative più elevate, comprese quelle relative alla carta di alta qualità. Questo sistema ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo, essere riconosciuti come la migliore tipografia per giornali al mondo”.

Il sistema AccuCam di QuadTech offre
funzionalità di regolazione del colore
unitamente alla rilevazione di velature
e alla verifica delle lastre in linea con lo
stesso sensore.

Vince Balistrieri, Direttore Engineering di QuadTech e Direttore generale Stampa commerciale e di giornali commenta: “Con un partner come Newsprinters abbiamo condiviso l’obiettivo comune di sviluppare una tecnologia innovativa, che riconoscerà proficui dividendi a Newsprinters e ai suoi clienti.”

L’installazione presso Newsprinters sarà avviata in ottobre e il sistema dovrebbe essere pienamente funzionante nel gennaio 2013. Questa vendita fa seguito alle positive installazioni del sistema AccuCam eseguite in Asia, Europa e in America Settentrionale e Meridionale, tra cui si ricordano Sankei Shimbun Printing Co. (Osaka, Giappone), Herold Druck und Verlag AG (Vienna, Austria) e la grande installazione venduta di recente al Chicago Tribune (Chicago, USA).