Il gruppo francese st Finance, operante nel settore della stampa commerciale, perfeziona la costanza della qualità impiegando il sistema di regolazione del colore con INSTRUMENT FLIGHT® di QuadTech

La redditività dell'investimento risultante da installazioni precedenti della tecnologia QuadTech conduce all'aggiornamento dell'ottava rotativa

Sussex, Wisconsin, USA—8 giugno 2012—st Finance Group, un gruppo di imprese del settore della stampa commerciale presente nella Francia settentrionale e occidentale, ha ridotto notevolmente gli sfridi all'avviamento e migliorato la costanza del colore dopo avere aggiornato due rotative manroland Lithoman integrando il sistema di regolazione del colore con Instrument Flight e SpectralCam™ di QuadTech nello stabilimento BLG a Toul. L'installazione porta a otto il numero di rotative che sono state aggiornate dal gruppo negli ultimi due anni con la tecnologia di regolazione del colore QuadTech. Il sistema QuadTech sarà installato nelle rotative manroland Lithoman 4 di BLG Toul, una da 48 pagine e 1460 mm e l'altra da 32 pagine e 980 mm, ad agosto.

L’azienda, la cui attività principale è la stampa di materiale di vendita come brochure, cataloghi e riviste, ha continuato a investire nella tecnologia di regolazione del colore QuadTech poiché questa ha comportato notevoli miglioramenti della costanza della qualità e della produttività in tre dei suoi stabilimenti. Figurano tra i suoi clienti marchi globali di lusso come Opel, Volkswagen e Yves Rocher.

SpectralCam
QuadTech SpectralCam™ offre
dati L*a*b* che permettono una
gestione accurata ed economica
dei colori.

Il sistema di regolazione del colore con Instrument Flight e SpectralCam di QuadTech regola il colore, la densità dell’inchiostro sui fondi pieni, l’equilibrio del grigio a tre colori e l’ingrossamento del punto nelle tonalità intermedie in tutte le fasi della tiratura. Vari sensori rilevano e analizzano, alla massima velocità della rotativa, le microbarre colori stampate. Gli operatori possono osservare in tempo reale gli indicatori delle prestazioni.

SpectralCam misura sino a 11 aree di misura in una singola acquisizione dell’immagine e offre misure precise della densità ISO/ANSI Stato E e Stato T, dell’ingrossamento del punto, della sovrapposizione e del contrasto di stampa. Allarmi visivi e acustici segnalano agli operatori condizioni di fuori tolleranza non appena queste si presentano. La rotativa è adesso in grado di conseguire una precisione del colore pari a circa 1ÄE del valore prefissato. Inoltre, il sistema rileva e corregge numerose deviazioni cromatiche in un intervallo di 20 secondi. L’investimento effettuato nei perfezionamenti della regolazione del colore, unitamente ad altri miglioramenti – come metodi di piegatura più efficaci – hanno ridotto gli sfridi all’avviamento da oltre 3.000 copie a meno di 2.000.

L’equilibrio del grigio ottenibile con System Brunner Instrument Flight rappresenta pure un importante contributo al conseguimento della costanza del colore. La fedeltà cromatica di un’immagine stampata dipende da molte variabili del processo, come l’inchiostro, il caucciù, l’acqua, la carta, il consumo di inchiostro per ogni vite del calamaio e la temperatura. Queste variabili influiscono sulle mezzetinte della riproduzione di stampa e conducono a variazioni visibili del colore, anche quando i toni pieni sono costanti. La funzionalità di regolazione multidimensionale del colore offerta da Instrument Flight, con la priorità data all’equilibrio del grigio, regola l’intero spettro delle variabili del processo di stampa offset. Con il suo motore analitico, Instrument Flight guida la rotativa attraverso tutte le “turbolenze”. Ne conseguono colori uniformi in tutte le fasi della tiratura, comprese i delicati toni grigi e terziari.

Da sinistra a destra: Caroline Zimmer (rappresentante
QuadTech), José Rodrigues (Direttore tecnico sT
Finance), Jean-Paul Leveaux (Presidente e proprietario
di st Finance) e Daniel Würgler (Amministratore delegato
System Brunner).

I controlli automatizzati sostituiscono un sistema manuale in cui gli operatori dovevano valutare visivamente la qualità del colore – un processo lento, in cui gli errori erano rilevati alla velocità massima di uno ogni 20 secondi. Quando la rotativa funzionava alla massima velocità, potevano essere stampate fino a 300 copie prima che fosse possibile correggere gli errori rilevati. Inoltre, il sistema manuale era inaffidabile, poiché la funzionalità di rilevazione degli errori dipendeva dalla capacità degli operatori di mantenere livelli costanti di concentrazione.

Jean-Paul Leveaux, Presidente st Finance, ha affermato: “Grazie ai miglioramenti ottenuti, possiamo consegnare sapendo di garantire la conformità ai menabò. Adesso disponiamo di un sistema di regolazione del colore affidabile, oggettivo per assicurare risultati ottimali in tutte le fasi di produzione. Installando la tecnologia di regolazione del colore QuadTech, siamo stati in grado di aumentare la produttività e la qualità dei prodotti delle nostre rotative, alcune delle quali sono vecchie di molti anni, a uno standard comparabile con quello dei sistemi più recenti oggi disponibili.”

Dal 2010, i sistemi QuadTech sono stati installati negli stabilimenti st Finance di Saint Germain de la Coudre, Bois le Roi e Gauchy.