QuadTech stabilisce un rapporto di collaborazione con Alwan Color Expertise per automatizzare le curve di compensazione del guadagno di punti

L'accordo permetterà di offrire regolazione del colore e standardizzazione automatizzate della curva della lastra per le rotative offset.

Sussex, Wisconsin, USA—10 aprile 2012—QuadTech, produttore mondiale di sistemi di regolazione per macchine da stampa e Alwan Color Expertise (Lyon, Francia), produttore di software grafico, hanno stipulato un accordo per offrire funzionalità di monitoraggio e regolazione automatizzate immediate della curva della lastra per le rotative offset. Utilizzando il sistema di regolazione del colore con SpectralCam™ di QuadTech, il software PRINT Standardizer® di Alwan compensa automaticamente le deviazioni del guadagno di punti in pressoché tutte le situazioni di stampa e inoltre fornisce la conferma della conformità alle norme ISO 12647 e G7®.

Alwan PRINT Standardizer analizza tutte le misure spettrali inviate da QuadTech SpectralCam e genera curve di taratura dinamiche della rotativa che saranno applicate al dispositivo CTP per i lavori successivi.
Alwan PRINT Standardizer analizza tutte le
misure spettrali inviate da QuadTech
SpectralCam e genera curve di taratura
dinamiche della rotativa che saranno applicate
al dispositivo CTP per i lavori successivi.

Il software Alwan elabora i dati delle misurazioni generati dal sistema di regolazione del colore con SpectralCam di QuadTech. I dati spettrali vengono convertiti in valori L*a*b* e densitometrici, compreso il guadagno di punti ovvero l'aumento del valore tonale (TVI). L'analisi eseguita dal software consente di determinare qualsiasi variazione del guadagno di punti e può generare automaticamente curve di compensazione del guadagno stesso, per ciascun lavoro o in un determinato periodo di tempo. Alwan PRINT Standardizer monitora e memorizza i dati generati da qualsiasi numero di rotative o di tipo di carta per rotativa; queste informazioni possono essere recuperate facilmente impiegando vari parametri, come il nome del lavoro, della rotativa o del tipo di carta. Ne conseguono tempi più brevi e fasi più semplici di avviamento nonché maggiore stabilità da un lavoro all'altro. La soluzione combinata è integrabile agevolmente in qualunque flusso di lavoro esistente.

"In una rotativa, molti fattori possono causare variazioni del guadagno di punti", secondo Elie Khoury, presidente Alwan. "Questi includono il tipo di carta, la penetrazione dell'inchiostro, la soluzione di bagnatura, le condizioni della sala (temperatura e umidità), il contenuto della forma di stampa e le proprietà meccaniche della rotativa. Mantenere costante il controllo del guadagno di punti è essenziale poiché aumenti di anche solo il 3% possono produrre variazioni cromatiche rilevabili visivamente."

Qualsiasi tipografia per stampa commerciale può adesso ottenere dalle rotative alimentate a bobina la stessa qualità di quelle alimentate a foglio grazie alla sinergia delle tecnologie QuadTech e Alwan. Senza la soluzione combinata delle due aziende, il guadagno di punti presenta una notevole deviazione e un alto grado di imprevedibilità. Con la nuova tecnologia di misurazioni in linea e standardizzazione automatizzate, le tipografie che impiegano rotative alimentate a bobina possono ottenere qualità di stampa costante e ridurre drasticamente i tempi di avviamento.

Greg Wuenstel, responsabile del prodotto presso QuadTech, così commenta: "A causa sia della diversità dei substrati sia dei numerosi fattori che possono causare una deviazione, da sempre il monitoraggio e l'ottimizzazione delle curve di compensazione del guadagno di punti sono operazioni lunghe e complesse per l'operatore. Il software Alwan PRINT Standardizer, unitamente alla tecnologia di regolazione del colore QuadTech, offre un metodo veloce e affidabile per assicurare qualità costante e a norma ISO nelle rotative offset in pressoché qualsiasi situazione di stampa."

Chi è Alwan Color Expertise

Alwan logo

Alwan Color Expertise (www.alwancolor.com) è stata fondata a Lyon, Francia nel 1997 dall'attuale Presidente Elie Khoury. La sua visione – dimostrare l'importanza della regolazione e standardizzazione del colore in ogni fase della produzione – ha consentito all'azienda di diventare un leader mondiale nel settore della gestione del colore e della standardizzazione. Oggi, Alwan Color Expertise offre una scelta di soluzioni software complete per la gestione del colore e standardizzazione agli operatori chiave del settore delle arti grafiche, dalle tipografie agli editori, dalle software house ai fabbricanti di hardware. Il vantaggio unico delle tecnologie Alwan consiste nel fatto che mettono in grado sia procedimenti convenzionali come la stampa offset, flessografica e rotocalco, sia procedimenti digitali come quelli delle macchine da stampa a grande formato e digitali, di produrre colori prevedibili e dalle caratteristiche costanti.