QuadTech aggiunge varie innovazioni alla sua ampia linea di prodotti, che saranno esposte al 2012

Innovative tecnologie di regolazione dei sistemi di stampa in arrivo per i mercati delle rotative offset per la stampa commerciale e di giornali, e delle macchine da stampa per imballaggi e per la cartotecnica.

Sussex, Wisconsin, USA—28 febbraio 2012—QuadTech, azienda che sviluppa tecnologie di regolazione delle macchine da stampa, presenterà un assortimento di innovativi sistemi di regolazione del colore e di ispezione studiati per aiutare le tipografie a ottenere qualità costante, ridurre gli sfridi e migliorare i margini di profitto. Le nuove tecnologie ampliano significativamente la gamma di soluzioni all'avanguardia, dalle prestazioni comprovate, dell'azienda e potranno tutte essere esaminate al drupa (sala 17, stand A01) che si terrà in Germania, a Düsseldorf, dal 3 al 16 maggio 2012.

Le notevoli innovazioni che saranno introdotte da QuadTech al drupa sono: l'aggiunta della funzione di regolazione idrica al sistema di regolazione del colore e ispezione della bobina con AccuCam; l'introduzione del sistema AccuCam per il mercato degli inserti per il settore Retail; Service Advantage with Proactive Care; e per le tipografie operanti nel settore della stampa di imballaggi, la funzione di misura delle informazioni cromatiche in linea su carta, film o foil alla massima velocità di stampa, insieme alla visualizzazione ad alta risoluzione della struttura dei punti. Inoltre, QuadTech annuncerà un importante accordo di collaborazione con Alwan Color Expertise.

Karl Fritchen, Presidente QuadTech, spiega come è nato il tema dell'azienda allo stand del drupa, 'The Power of Better' ('La forza del meglio'): "Soluzioni effettive sono possibili solo se si fanno progressi tecnologici e ci si avvale di persone innovatrici: questa è la filosofia QuadTech. Pensando strategicamente insieme ai nostri clienti a ogni fase, dalla comprensione dei loro problemi e dallo sviluppo della soluzione adatta, alla diagnostica ininterrotta, QuadTech fa sì che i nostri clienti guadagnino il massimo valore dal loro investimento durante l'intero ciclo di vita del prodotto."

L'attuale gamma di prodotti QuadTech copre le aree dei sistemi di regolazione del registro e di controllo del nastro, di regolazione del colore, di ispezione della bobina e della gestione dei dati di stampa. Queste funzionalità vengono personalizzate per applicazioni specifiche da squadre di ingegneri e tecnici che operano nell'ambito di una struttura SBU (Strategic Business Unit) per la stampa commerciale, di giornali e di imballaggi.

Settore delle rotative offset per la stampa commerciale

QuadTech mette in grado le tipografie per stampa commerciale di adattare le macchine a tirature più brevi e a situazioni di frequenti cambi di configurazione, al tempo stesso raggiungendo livelli di qualità più alti.

Il sistema di regolazione del colore con Instrument Flight® e SpectralCam™ è progettato per qualsiasi larghezza della bobina, incluse le più rotative da 96 pagine dell’ultima generazione. Impiega un sensore spettrale per acquisire dati colorimetrici e densitometrici su una bobina in rapido movimento da una barra colori continua.

Con la cattura di ciascuna immagine, il sistema acquisisce 31 canali di dati cromatici spettrali precisi da più aree di misura della barra colori. Dopo essere stati convertiti in valori L*a*b* e densitometrici, i dati vengono analizzati con L*a*b* + Instrument Flight potenziato di System Brunner per ottenere più agevolmente i massimi livelli di accuratezza nel controllo dei colori e nell'equilibrio dei grigi. Il sistema offre una migliore corrispondenza tra la prova di stampa e la tiratura di produzione mantiene automaticamente questa corrispondenza durante la tiratura, compensando subito eventuali variazioni nelle condizioni di stampa, indipendentemente dalla velocità della rotativa.

Stampa commerciale e di giornali

QuadTech's MultiCam camera
Con oltre 10.000 unità installate
in tutto il mondo, QuadTech
MultiCam® è la camera per
sistemi di registro più venduta
al mondo.

Il sistema di registro QuadTech con MultiCam® è un sistema ad anello chiuso di regolazione del registro dei colori, studiato per l’uso sulla piattaforma integrata ICON™ insieme ad altri prodotti QuadTech, come il sistema di controllo del nastro con MultiCam®. Il sistema MultiCam è unico per la sua capacità di cercare nell’intera lunghezza di ripetizione della bobina, individuando crocini piccolissimi, sino a 0,36 mm. Può elaborare facilmente il volume di dati generato con un sensore da 640 x 480 pixel utilizzando un esclusivo hardware basato su FPGA. MultiCam esegue regolazioni a velocità della rotativa sino a 17,8 metri al secondo.

Il sistema di registro QuadTech impiega inoltre un software di regolazione dello sfarfallamento in coda (fan-out), mantenendo automaticamente il sistema a registro laterale per l’intera larghezza della bobina. Altre funzionalità introdotte recentemente sono la regolazione del disallineamento, il meccanismo anti-impressione a rilievo e la guida del calamaio.

Queste possono qundi essere collegate alla piattaforma integrata ICON, che assicura il controllo della rotativa in tempo reale da un solo punto. Data Central® Reporting, che è collegato al sistema IT dell’azienda, genera e archivia i dati mentre vengono monitorati, ottimizzando il controllo della qualità per gli operatori, che possono quindi confrontare la produttività e prendere decisioni strategiche in base alle tirature precedenti e attuali.

Giornali

QuadTech AccuCam system
QuadTech introdurrà un sistema AccuCam
potenziato con funzioni automatizzate di
regolazione idrica, assicurando l'equilibrio
ottimale tra acqua e inchiostro e riducendo
ulteriormente gli interventi manuali durante
le fasi di produzione.

Nel settore dei giornali l'obiettivo è conseguire qualità sempre più costante per attrarre inserzionisti e costruire lealtà al marchio in una fase in cui i lettori hanno a disposizione una scelta sempre più ampia di media alternativi. Ne consegue che i difetti vengono tollerati sempre meno, specialmente in aree quali la registrazione e la riproduzione dei colori. QuadTech ha formato alleanze strategiche con numerosi importanti editori di giornali per far fronte a queste sfide.

Il sistema di regolazione del colore e ispezione della bobina con AccuCam™ è dotato di un sensore spettrale a 6 canali, che impiega la tecnologia brevettata QuadTech, per offrire funzionalità di regolazione del colore basate sull’immagine CIELAB. È così assicurata la regolazione del colore su un’intera immagine, automaticamente e durante l'intera tiratura ai fini della precisione e alta qualità costanti. Inoltre, lo stesso sensore rileva rapidamente le velature, verifica le lastre e offre altre funzionalità di ispezione. Al drupa, QuadTech introdurrà un sistema AccuCam potenziato con funzioni automatizzate di regolazione idirca, che assicura l’equilibrio ottimale tra acqua e inchiostro, e riduce ulteriormente gli interventi manuali durante la produzione.

Inserti per il settore Retail

Fino a oggi, le tipografie di inserti per il settore della vendita a dettaglio dovevano contare sul lungo processo manuale di misurazioni di colore casuali con un dispositivo palmare. Il sistema QuadTech di regolazione del colore e ispezione della bobina con AccuCam risolve questo problema mediante la regolazione del colore ad anello chiuso completamente automatica. QuadTech ottiene questo risultato acquisendo l’intera immagine stampata, senza alcuna bisogno né di barre colori né di barre di grigi. Il sensore spettrale brevettato offre livelli di precisione senza precedenti. Inoltre, il sistema segnala la presenza in velature, quando le lastre vengono appese accidentalmente nella posizione sbagliata o quando si verificano altri difetti di stampa.

Imballaggio

QuadTech SpectralCam
QuadTech SpectralCam™ calcola i dati L*a*b*
necessari per la gestione accurata ed
economica dei colori – nell'immagine,
in linea, su substrati di carta o film.

Poiché le presentazioni presso i punti di vendita sono molto importanti per il successo del marchio, viene dato maggior rilievo alla qualità di stampa dell'imballaggio. I titolari dei marchi si aspettano che le tipografie prescelte consegnino il prodotto in conformità a rigorosi standard globali. Al tempo stesso, la diversità e complessità crescente dei film adoperati per gli imballaggi flessibili possono rendere più problematiche l'ispezione e la misurazione. Per le macchine da stampa flexo e rotocalcografiche di imballaggi, QuadTech offre soluzioni per la misurazione spettrale dei colori e l'ispezione in linea veloce per film, foil, carta e un'ampia gamma di accoppiati, consentendo qualità costante e riduzione degli sfridi.

Il sistema di ispezione Quadtech con verifica effettivamente al 100% utilizza la tecnologia della scansione lineare per confrontare ciascuna ristampa con un “modello aureo” (metodo Golden Template), ossia una copia stampata considerata dall’operatore della rotativa quanto più prossima possibile alla perfezione.

Il sistema di ispezione con SpectralCam™ offre sia ispezione dei difetti al 100% sia vere misurazioni spettrali dei colori utilizzando lo stesso comprovato sensore spettrale a 31 canali impiegato nel sistema di regolazione del colore per stampa commerciale QuadTech. Il sistema può misurare fino a 72 valori prefissati, quindi analizzare i dati per accertarsi che non esistano deviazioni dai valori prefissati. Ne consegue una notevole riduzione degli sfridi.

Il sistema di visualizzazione della bobina QuadTech è utilizzabile autonomamente o insieme al sistema di ispezione al 100% ai fini della rilevazione ottimale degli errori. Offre uno zoom meccanico per mostrare con risoluzione molto più alta un difetto che si ripete, mentre il sistema di ispezione e la rotativa continuano a funzionare senza interruzioni.

Color Measurement System Deck View
La funzionalità opzionale QuadTech di
visualizzazione ad alta risoluzione della
struttura dei punti mette in grado gli operatori
di individuare velocemente eventuali problemi
senza interrompere la produzione.

Il sistema di misurazione del colore QuadTech con SpectralCam™ può calcolare con precisione i valori L*a*b*, ΔE, Densità e Δdensità alla massima velocità della rotativa. Questo sistema in linea è estremamente flessibile grazie alla tecnologia dello stabilizzatore della bobina sviluppata da QuadTech (brevetto in corso di registrazione), che consente di eseguire misure spettrali precise su vari substrati: film, foil e carta. La tecnologia dello spettrofotometro all’avanguardia mette in grado il sistema di rilevare e analizzare velocemente le variazioni di densità e colorimetriche da punti predeterminati. La qualità del colore costante, veloce e accurata è garantita.

Il sistema di misurazione del colore QuadTech con SpectralCam™ HD introduce funzionalità di stabilizzazione della bobina e di visualizzazione dei punti ad alta definizione in linea, facilitando la rilevazione immediata delle anomalie di punti come puntinatura, ponti di inchiostro, punti a ciambella e aloni. Le immagini vengono acquisite a 2500 dpi e rese istantaneamente accessibili tramite la piattaforma integrata ICON™.

Il sistema di registro 2600 Autotron™ con ClearLogic™ offre funzionalità di messa a registro su qualsiasi rotativa, molto vantaggiose per gli utenti di substrati opachi, trasparenti e riflettenti, come il polipropilene orientato biassiale (BOPP), pellicole metallizzate e pellicole di polipropilene non orientato (CPP) ad alta lucidezza. Utilizzando le testine di scansione MiniCam, il sistema rileva un’ampia gamma di crocini chiari e a basso contrasto con precisione, riducendo notevolmente gli sfridi all’avviamento.

Lo strumento software PDF Verification mette in grado di misurare un campione stampato rispetto alla grafica originale approvata, prevenendo errori e individuando eventuali malfunzionamenti della rotativa. Assicura quindi qualità perfetta, riducendo al minimo i tempi di avviamento e archiviando automaticamente ciascun lavoro per ridurre il tempo impiegato dall’operatore.

La forza del meglio

QuadTech rende possibile la coordinazione flessibile e ottimizzata tra la tecnologia e gli operatori tramite la piattaforma integrata QuadTech ICON™, una postazione centralizzata in rete contenente i dati di tutti i lavori precedenti. La reimmissione manuale non è più necessaria e quindi i tempi di avviamento sono ridotti, aumentando l'efficienza del personale.

QuadTech e Alwan Color Expertise hanno stipulato un accordo di collaborazione per offrire monitoraggio e regolazione automatizzati della curva della lastra per la stampa su bobina. Il sistema di regolazione del colore QuadTech con SpectralCam fornisce dati ricavati dalle misure di stampa per ciascuna tiratura; i dati vengono utilizzati dal software Alwan Print Standardizer software, che può generare ed esportare automativcamente curve di compensazione TVI (guadagno di punti) dinamiche per l’adattamento alle condizioni di stampa di riferimento ISO 12647 e G7®, eliminando quindi i lunghi tempi di manodopera necessari per la generazione e valutazione individuali dei rapporti TVI per ciascuna tiratura, allo scopo di monitorare le prestazioni della curva della lastra.

QuadTech sta introducendo anche Service Advantage with Proactive Care™, che consente di scegliere il livello di servizio adatto alle proprie necessità in base all’installazione, all’attività e al budget. Il programma include un’ampia gamma di servizi come Manutenzione proattiva, ossia il monitoraggio on-line 24/7/365 del sistema ICON eseguito da tecnici di grande competenza, manutenzione preventiva, formazione, assistenza tecnica e altro ancora. Il vantaggio per la tipografia è rappresentato dalle prestazioni e dalla manutenzione ottimali dell'attrezzatura per ridurre al minimo i tempi di fermo e i superamenti imprevisti del budget.