Il Chicago Tribune e QuadTech iniziano la più grande installazione nel mondo di sistemi di regolazione del colore in rotative per giornali

Il sistema AccuCam™ basato sulle immagini, installato su 52 torri, assicurerà costantemente alta qualità cromatica, riduzione degli sfridi e contenimento dei costi.

Sussex, Wisconsin, USA—14 febbraio 2012—Chicago Tribune Company sta effettuando un investimento notevole nella qualità della stampa – imperniato sulla tecnologia QuadTech della messa a registro, ispezione e regolazione del colore.

Chicago Tribune

Nel più grande affare concluso da QuadTech nei suoi 33 anni di attività, uno dei più prestigiosi gruppi editoriali statunitensi nel settore dei giornali sta dotando 52 torri, su 10 linee di stampa, dei sistemi QuadTech di regolazione del colore, di ispezione della bobina con AccuCam™ e di registro con MultiCam™ nel proprio stabilimento Freedom Center di Chicago.

Il Freedom Center del Chicago Tribune è il più grande stabilimento di rotative offset per la stampa di giornali nell'America Settentrionale. Le sue dieci rotative MAN Colorman and Goss Metrocolor hanno una tiratura giornaliera di 2.850.000 copie, stampando un gran numero di importanti quotidiani – Chicago Tribune, Wall Street Journal, New York Times, Investor's Business Daily, Chicago Sun-Times Media Publications – e oltre 20 pubblicazioni specializzate e regionali.

Karl Fritchen (a sinistra), Presidente QuadTech, con Rebecca Brubaker, Vicepresidente senior Produzione e distribuzione, Chicago Tribune
Karl Fritchen (a sinistra), Presidente
QuadTech, con Rebecca Brubaker,
Vicepresidente senior Produzione
e distribuzione, Chicago Tribune.

"Lo scopo di questo investimento
è conseguire efficienza e uniformità nelle nostre operazioni di stampa nonché migliorare la qualità di stampa sia dei nostri prodotti sia di quelli dei nostri clienti commerciali. Stiamo investendo con fiducia nel futuro della stampa. L'installazione dei sistemi frutto della tecnologia QuadTech rappresenta il nostro impegno a offrire qualità costante e ridurre al minimo le nostre strutture di costi, specialmente per i nostri clienti nel mercato a bassa tiratura", ha commentato Brian Karnick, Vicepresidente Operazioni Chicago Tribune.

Karl Fritchen, Presidente QuadTech, ha commentato: "Con l'avvento dell'era digitale, sia i lettori sia gli inserzionisti hanno meno indulgenza per i difetti, comprese le variazioni di densità, riproduzione dei colori e registro. Siamo molto lieti di avere stabilito questa cruciale alleanza strategica con il Chicago Tribune per risolvere questi problemi e assicurare risultati conformi agli stessi rigorosi standard di riproduzione offerti da soluzioni alternative competitive."

Il Freedom Center del Chicago Tribune è il più
grande stabilimento di rotative offset per la
stampa di giornali nell'America Settentrionale.

Il sistema automatico ad anello chiuso QuadTech AccuCam riunisce nello stesso sensore funzionalità all'avanguardia di regolazione del colore e di ispezione della bobina. Il sensore spettrale QuadTech, brevettato, offre funzionalità di regolazione del colore basate sui valori L*a*b*, eliminando la necessità di barre colori o barre di grigi. AccuCam analizza l'intera immagine e ricava i valori prefissati da un file di prestampa ad alta risoluzione per mantenere costanti i parametri cromatici registrando le viti del calamaio durante l'intero ciclo di produzione. Inoltre, regola e ottimizza il funzionamento del calamaio per offrire risultati di inchiostratura straordinari, creando colori migliori, riducendo gli sfridi e minimizzando gli interventi dell'operatore. Tutte le superfici vengono ispezionate e vengono rilevati i difetti frequenti di stampa, come velature, schiacciamenti del caucciù, lastre sbagliate e variazioni dei colori. La rilevazione tempestiva di eventuali disuniformità consente di adottare misure correttive prima che i difetti si trasformino in un costoso problema.

QuadTech MultiCam® offre funzionalità di messa a registro colore-colore, regolazione del taglio e controllo del nastro a tipografie che impiegano rotative offset per la stampa commerciale e di giornali. Analogamente ad AccuCam, i sistemi MultiCam sono progettati per funzionare sulla piattaforma integrata ICON™ insieme ad altri prodotti QuadTec. MultiCam è la camera per registro più venduta nel mondo, con oltre 10.000 unità installate.

Vince Balistrieri, Tom Beilke, Karl Fritchen, Rebecca Brubaker, Brian Karnick, Kris Socia, Greg Kallman
Da sinistra a destra: Vince Balistrieri, Direttore Engineering e
Direttore generale Stampa commerciale e di giornali, QuadTech;
Tom Beilke, Direttore senior Impianti e manutenzione, Chicago
Tribune; Karl Fritchen, Presidente QuadTech; Rebecca Brubaker,
Vicepresidente senior Produzione e distribuzione, Chicago
Tribune; Brian Karnick, Vicepresidente Operazioni, Chicago
Tribune; Kris Socia, Direttore senior Operazioni di stampa,
Chicago Tribune; Greg Kallman, Direttore vendite regionali,
QuadTech.

In relazione alla decisione di investire nella tecnologia QuadTech, Brian Karnick del Chicago Tribune ha detto: "Il mercato offre un'ampia scelta di sistemi di regolazione del colore. QuadTech si è dimostrata l'azienda che meglio risponde alle nostre necessità riguardanti il controllo della qualità e la rilevazione dei difetti. La costruzione modulare e la tecnologia basata sulle immagini consentono una regolazione delle immagini all'avanguardia senza bisogno di ulteriori valori prefissati e barre di grigi, fattori molto interessanti per i nostri responsabili. Inoltre, la capacità del sistema di avvisare gli operatori di altri difetti, come perdite d'inchiostro o velature, si può dire che rappresenti un altro paio di occhi per gli addetti alle rotative."

Le alleanze strategiche stabilite da QuadTech con varie tipografie per giornali hanno reso possibile lo sviluppo continuo delle funzionalità del sistema AccuCam e al drupa 2012 (Sala 17 / A01) l'azienda ne introdurrà un'altra: il sistema di regolazione idrico.