La tecnologia QuadTech di registro e regolazione del nastro riduce il livelli di sfridi di oltre il 40% nello stabilimento di Oslo di Hjemmet Mortensen

Riscontrato un notevole aumento della produttività in seguito all'ammodernamento della rotativa Goss M4000 nello stabilimento di Oslo dell'editore norvegese.

Sussex, Wisconsin, USA—6 dicembre 2011—Hjemmet Mortensen, il più grande editore norvegese di riviste per i consumatori, ha dichiarato di avere riscontrato una riduzione degli sfridi nella fase di avviamento pari ad almeno il 40% dopo avere ammodernato la sua rotativa offset da 32 pagine, 1225 mm Goss M4000 con la tecnologia QuadTech di registro e regolazione del nastro.

Tor Hernæs, operatore presso Hjemmet Mortensen
Tor Hernæs, operatore presso Hjemmet
Mortensen, con il pulpito QuadTech di
facile uso.

Commercial Register Guidance System Run Screen
Il sistema di registro dei colori QuadTech
permette di produrre il numero ottimale di
copie con il numero minimo di impressioni
a rilievo dall'avvio, riducendo gli sfridi,
contenendo i costi e massimizzando
la qualità.

"Quasi tutte le nostre riviste sono destinate al mercato nazionale e per quelle di maggior successo raggiungiamo tirature di 150.000 copie. Ne consegue che effettuiamo tirature relativamente brevi ma con numerosi cambi di configurazione, sino a 15, per cui cerchiamo continuamente modi con cui ridurre i tempi di avviamento e gli sfridi durante le operazioni iniziali", ha commentato Harald Andersen, direttore tecnico Hjemmet Mortensen.

"La rotativa M4000 ha funzionato regolarmente da quando Mortensen l'ha ordinata per lo stabilimento di Oslo, nel 1994. Entrambe le nostre rotative ci hanno assicurato anni e anni di servizio affidabile grazie alla tecnologia RGS IV di QuadTech, e abbiamo deciso che era ormai il momento giusto per ammodernare questa rotativa con la tecnologia di regolazione della nuova generazione, per ottenere il perfetto registro e precisione cromatica in tempi più brevi nonché ridurre ulteriormente il livello degli sfridi", ha aggiunto Andersen.

Hjemmet Mortensen ha perciò potenziato la rotativa con il sistema di registro e regolazione del nastro QuadTech con la camera MultiCam®, un sistema ad anello chiuso che rileva crocini piccolissimi – sino a 0,36 mm – alla velocità massima di 17,6 m/s. MultiCam assicura il registro dei colori sia circonferenziale che laterale, eseguendo fino a 30 ricerche al secondo.

Da quando la nuova apparecchiatura QuadTech è stata installata, nell'estate del 2010, il gruppo di produzione ha ridotto il livello degli sfridi all'avviamento da oltre 2.500 a 1.500 copie.

"Il sistema ci offre affidabilità e coerenza della qualità di stampa, non solo riducendo il livello degli sfridi ma anche aiutando il gruppo di produzione a impiegare con più efficienza il tempo a sua disposizione. Il registro è sincronizzato e i valori prefissati vengono mantenuti automaticamente, così che non è più necessario intervenire manualmente. In seguito a questo investimento abbiamo migliorato il controllo dei costi e il un programma di produzione nello stabilimento di Oslo è più snello", ha detto Andersen.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.