QuadTech presenterà all'ICE Europe 2011 varie soluzioni innovative che assicurano la stampa efficiente e affidabile di imballaggi

L'azienda leader nel settore della tecnologia dei sistemi di controllo delle macchine da stampa presenterà soluzioni per ispezioni di precisione, misurazioni dei colori e gestione dei dati all'edizione europea dell'International Converting Exhibition.

Sussex, Wisconsin, USA—20 ottobre 2011—All'insegna del tema "per farvi avanzare", all'ICE Europe 2011, che si terrà a Monaco di Baviera dall'8 al 10 novembre 2011, QuadTech (stand B5 1029) illustrerà come la sua tecnologia per il controllo automatizzato delle macchine da stampa sia essenziale per ottimizzare la qualità e garantire la massima precisione nella stampa di imballaggi.

QuadTech rivelerà due soluzioni innovative: un metodo di stabilizzazione in linea di film, per consentire misurazioni accurate dei colori alla massima velocità della rotativa, e una funzionalità di visualizzazione dei punti ad altissima risoluzione – 2500 dpi – che permette agli operatori di scoprire sulla rotativa in funzione varie anomalie, come puntinatura, ponti di inchiostro, punti a ciambella e aloni.

L’attuale gamma di prodotti QuadTech include sistemi di messa a registro, misurazioni dei colori basate sulle immagini, ispezione della bobina e gestione dei dati di stampa; sono tutte soluzioni studiate appositamente per rispondere ai requisiti di qualsiasi operazione di stampa di imballaggi: etichette, cartoni pieghevoli, cartoni ondulati o imballaggi flessibili. La tecnologia di ispezione impiega varie camere a scansione lineare per confrontare ciascuna ristampa con un "modello aureo" (metodo Golden Template), ossia una copia stampata considerata quanto più prossima possibile alla perfezione. L’apparecchiatura QuadTech individua una serie di difetti correlati alla stampa di imballaggi con velocità e affidabilità superiori a quelle dell’operatore, eliminando il rischio di sfridi o la necessità di ripetere tirature.

Informazioni particolareggiate sui prodotti

Il sistema di registro Autotron™ 2600 con ClearLogic™ è dotato di speciali testine di scansione a stato solido in grado di rilevare un’ampia gamma di crocini chiari e a basso contrasto, assicurando quindi il controllo completo del registro colore-colore indipendentemente dal substrato, dall’inchiostro o dalla tecnica di stampa.

Il sistema di ispezione QuadTech esamina l’intero substrato in linea durante le fasi di stampa, accoppiamento e ribobinatura. Ispezionando l’intera larghezza del substrato il 100% del tempo anziché eseguendo la scansione di piccole aree campione, il sistema rileva tutti i difetti mentre la rotativa o l’accoppiatrice funziona ininterrottamente alle normali velocità di produzione.

QuadTech SpectralCam
QuadTech SpectralCam™ calcola i dati L*a*b*
necessari per la gestione accurata ed
economica dei colori – nell'immagine,
in linea, su substrati di carta o film.

QuadTech SpectralCam
La funzionalità opzionale QuadTech di
visualizzazione ad alta risoluzione della
struttura dei punti mette in grado gli operatori
di individuare velocemente eventuali problemi.

Il sistema di ispezione con SpectralCam™ riunisce una funzione di verifica effettivamente al 100% e funzionalità all’avanguardia di misurazione dei colori; assicura il monitoraggio continuo, in linea della maggior parte dei substrati introdotti nella macchina sotto forma di bobina: oltre alla carta, film opachi, traslucidi e trasparenti non supportati. La videocamera SpectralCam calcola i valori L*a*b*, ΔE e ΔDensità alla massima velocità della rotativa; utilizza una tecnologia spettrofotometrica a 31 canali effettivi per misurare fino a 72 valori cromatici prefissati per il lavoro e offre precisione dei colori di gran lunga superiore rispetto agli attuali sistemi RGB a 3 canali.

Il software PDF Verification esegue confronti strutturali tra il modello Golden Template e il file di grafica digitale approvato dal cliente; si tratta di un metodo infallibile per assicurare che sia stampato il contenuto giusto.

Il sistema di misurazione del colore con SpectralCam™, autonomo, offre misure cromatiche veloci e precise sulla rotativa in funzione. La tecnologia dello spettrofotometro intelligente permette al sistema di rilevare e analizzare velocemente variazioni colorimetriche e di densità in base a punti prefissati. Il sistema può essere potenziato con una funzionalità opzionale di visualizzazione dei punti ad alta risoluzione, che consente agli operatori di osservare la riproduzione e struttura dei punti mentre la rotativa è in funzione.

Il sistema di visualizzazione della bobina QuadTech, concepito per tutti gli impieghi in cui l’alimentazione sia a bobina, offre una vista a “ fermo immagine” di sezioni della bobina ad alta risoluzione, per cui è possibile analizzare i difetti mentre il sistema di ispezione continua la scansione della bobina.

Data Central® for Inspection è un database per la registrazione e analisi dei difetti e delle prestazioni della rotativa, che inoltre consente all’operatore di prendere decisioni riguardanti il rullo ai fini della regolazione a valle con il sistema di gestione degli sfridi. Data Central genera prospetti facilmente accessibili che offrono panoramiche istantanee sui risultati attuali o cronologici, consentendo di individuare e risolvere velocemente eventuali problemi di produzione.

Il sistema di gestione degli sfridi utilizza le informazioni sul processo e quelle ricavate dall’ispezione per perfezionare le operazioni di rimozione degli sfridi. Affidabile, veloce e preciso, evita che gli sfridi intralcino le attività produttive ed elimina i costi in eccesso dal budget operativo.

Karl Fritchen, Presidente QuadTech, ha affermato: “Nell’attuale ciclo economo, incerto e fortemente competitivo, le tipografie hanno una necessità crescente di migliorare i margini e ridurre gli sfridi. Abbiamo risposto a questa esigenza accelerando lo sviluppo dei prodotti e offrendo una rete di assistenza di prima classe, per far sì che nostri clienti possano attuare i loro piani ed espandere la loro attività.”