Herold Druck diventa la prima tipografia per giornali in lingua tedesca a installare il sistema di regolazione del colore basato sulle immagini QuadTech AccuCam™

La prestigiosa tipografia per giornali sigla il contratto che le permetterà di sfruttare l'innovativa tecnologia integrata di regolazione del colore e ispezione della bobina.

Sussex, Wisconsin, USA—4 ottobre 2011—La tipografia per giornali austriaca Herold Druck und Verlag AG perfezionerà i suoi sistemi di controllo della qualità installando il sistema integrato di regolazione del colore e ispezione della bobina QuadTech con AccuCam su due delle rotative manroland in funzione nel suo stabilimento di produzione di Vienna. Il sistema, che si prevede sarà operativo entro il mese di ottobre di quest'anno, sarà installato su due torri di una Colorman XXL da 1800 mm di larghezza e su tre torri di una rotativa 4-2 Colorman da 1200 mm di larghezza.

QuadTech® Color Control and Web Inspection System with AccuCam™
Il sistema di regolazione del colore e
ispezione della bobina QuadTech® con
AccuCam™ offre funzionalità di regolazione
del colore unitamente alla rilevazione di
velature e alla verifica delle lastre in linea,
con lo stesso sensore.

"Guardiamo con molta fiducia all’inizio di un rapporto con Herold Druck coronato dal successo", ha detto Vince Balistrieri, Direttore generale QuadTech per i mercati della stampa commerciale e di giornali. "Il loro impegno a migliorare continuamente la qualità e la velocità – al tempo stesso incrementando le efficienza operative – si adatta perfettamente a quanto può essere ottenuto con la nostra tecnologia AccuCam. Non abbiamo alcun dubbio che guidino il settore a fare continui progressi."

Il sistema automatico ad anello chiuso AccuCam riunisce nello stesso sensore funzionalità di regolazione del colore e ispezione della bobina all’avanguardia nel settore. Il sensore spettrale brevettato QuadTech offre funzionalità di regolazione del colore basate sui valori L*a*b*, eliminando la necessità di barre colori o barre di grigi. AccuCam analizza l’intera immagine e ricava i valori prefissati da un file di prestampa ad alta risoluzione per mantenere costanti i parametri cromatici registrando le viti del calamaio. Inoltre, regola e ottimizza il funzionamento del calamaio per offrire risultati di inchiostratura straordinari, creando colori migliori, riducendo gli sfridi e minimizzando gli interventi dell’operatore. Tutte le superfici vengono ispezionate e vengono rilevati i difetti frequenti di stampa, come velature, schiacciamenti del caucciù, lastre sbagliate e variazioni dei colori.

Data Central® Reporting
Il sistema di creazione di rapporti QuadTech® Data
Central® è un'applicazione che riceve, gestisce,
memorizza e visualizza dati utilizzabili per generare
rapporti a scopo di monitoraggio e migliorare le
prestazioni delle macchine da stampa e dei processi.

Il sistema di regolazione del colore con AccuCam viene collegato alle rotative tramite ICON™, una piattaforma centralizzata che ottimizza il funzionamento dei comandi, nonché per mezzo del modulo di creazione di rapporti sulle prestazioni Data Central®; quest’ultimo è un sistema di archiviazione che monitora, verifica e documenta numerosi parametri relativi alla qualità e produttività. Risulta così possibile analizzare agevolmente le prestazioni della rotativa sia in tempo reale che cronologiche, riducendo al minimo il rischio di sconti da offrire e tirature da ripetere. Eventuali disuniformità vengono quindi rilevate, consentendo l’adozione di misure correttive prima che i difetti si trasformino in un costoso problema.

La decisione da parte di Herold Druck di installare AccuCam segue il consiglio di un’altra tipografia per giornali austriaca, Vorarlberger Medienhaus, che ha espresso soddisfazione per il livello di competenza del personale QuadTech, assicurando un’integrazione senza problemi del sistema di registro con MultiCam® in una rotativa offset a Schwarzach.

Azienda di proprietà privata sin dalla sua fondazione nel 1893, Herold Druck stampa giornali quotidiani e settimanali, inserti di giornale e pubblicazioni semicommerciali per il mercato austriaco, impiegando metodi litografici sia con che senza forno. I principali giornali stampati dall’azienda sono Wiener Zeitung, Heute e Die Presse.

Il sistema di regolazione del colore e ispezione della bobina con AccuCam è stato lanciato dopo alcune prove condotte con successo nello stabilimento Newsprinters Knowsley. È stato installato anche nello stabilimento Sankei Shimbun (Osaka, Giappone), che così adesso è in grado di rispondere ai rigorosi requisiti sul colore NSAC.