QuadTech stipula un accordo strategico per fornire a Mondi la tecnologia di ispezione per le sue macchine da stampa cartotecniche su cartone ondulato alimentate a foglio

Sussex, Wisconsin, USA—19 settembre 2011—QuadTech ha concluso un accordo con Mondi, un gruppo internazionale operante nel settore cartotecnico e dell'imballaggio, per includere la propria tecnologia di ispezione nelle sue macchine da stampa su cartone ondulato alimentate a foglio dotate di funzionalità di fustellatura in linea. La parte essenziale dell'accordo prevede l'installazione del sistema di ispezione QuadTech, che verifica l'intera larghezza del substrato durante tutto il ciclo di produzione, rilevando difetti frequenti come capperi, velature, striature, condizioni di fuori registro e variazioni cromatiche. Grazie all'elevata efficienza del software, che consente al sistema di seguire il funzionamento a velocità altissime, sino a 7.000 fogli all'ora, il sistema è in grado di eseguire le verifiche con il metodo più preciso disponibile, il confronto Golden Template. Il primo impianto pilota sarà installato a dicembre 2011 nello stabilimento Mondi di Bad Rappenau.

QuadTech Inspection System

La collaborazione con QuadTech metterà in grado Mondi di rispondere alle aspettative di una qualità più alta da parte dei clienti. Mondi ha prescelto QuadTech ritenendola l'unica azienda fornitrice di sistemi di controllo delle macchine da stampa che riunisce vaste competenze e lunga esperienza nel mercato di nicchia della cartotecnica su cartone ondulato, oltre a offrire una rete di assistenza internazionale.

Karl Fritchen, Presidente QuadTech, ha commentato: "Il sistema di ispezione QuadTech è stato integrato in numerosi impianti nel settore cartotecnico per la lavorazione del cartone ondulato con alimentazione a foglio; vantiamo quindi una storia unica di risultati comprovati nell'aiutare le aziende cartotecniche a ridurre i livelli di sfridi e rispondere alle aspettative di una qualità più alta in questa nicchia di mercato.

L'ispezione dei substrati ondulati richiede algoritmi speciali che ne simulano le irregolarità del profilo superficiale, risolvendo i corrispondenti problemi di illuminazione, per distinguere con precisione i difetti.

Chi è Mondi

Mondi è una multinazionale del settore cartotecnico e dell'imballaggio, con stabilimenti di produzione in 31 paesi, che nel 2010 ha realizzato un fatturato di circa 6,2 miliardi di dollari. È presente principalmente sui mercati dell'Europa centrale, Russia e Sud-Africa.

Mondi opera in tutte le aree della produzione e lavorazione della carta e degli imballaggi – dalla lavorazione del legno e produzione della pastalegno e carta (compresa la carta riciclata) alla lavorazione della carta di imballaggio per contenitori industriali e cartoni ondulati, allo sviluppo di rivestimenti. L'attività principale del gruppo è la produzione di carta e prodotti di imballaggio nonché di carta fine non patinata.