La principale tipografia per giornali giapponese Sankei Shimbun Printing Co., ottiene maggiore precisione dei colori con QuadTech AccuCam™

L'operazione da 16 torri consentirà allo stabilimento di Osaka della tipografia di offrire la massima precisione tramite l'apprezzata tecnologia di messa a registro e regolazione del colore.

Sussex, Wisconsin, USA—30 agosto 2011—Sankei Shimbun Printing Co., l'editore di giornali leader sul mercato giapponese, sarà in grado di offrire qualità di stampa caratterizzata dalla massima precisione una volta installati i sistemi di registro e regolazione del colore QuadTech nello stabilimento di Hokusetsu (Osaka). Sankei Shimbun ha potenziato quattro delle sue rotative Goss International Newsliner con il sistema di ispezione della bobina e regolazione del colore QuadTech con AccuCam, il sistema di registro con MultiCam® e la piattaforma di trasmissione dati integrata ICON™.

Toru Uesaka, Direttore Ufficio produzione, Sankei Shimbun
Toru Uesaka, Direttore
Ufficio produzione,
Sankei Shimbun

Toru Uesaka, Direttore Ufficio produzione Sankei Shimbun, ha commentato: “QuadTech ha collaborato molto da vicino con noi per soddisfare gli standard estremamente alti di qualità del colore, rispondendo ai requisiti della norma NSAC (Nihon Shimbun Ad Color). Grazie ad AccuCam, siamo fiduciosi di poter produrre i giornali con i migliori risultati cromatici possibili, che soddisfino sia i lettori che gli inserzionisti”.

Kentaro Kanoya, del Reparto tecnico Ufficio di produzione Sankei Shimbun, ha aggiunto che lo stabilimento in cui AccuCam è attualmente installato produce la migliore qualità dei colori dell’intero gruppo Sankei e ha stabilito lo standard cromatico che deve essere soddisfatto da tutti gli stabilimenti Sankei.

“Sono persuaso” ha detto Karl Fritchen, Presidente QuadTech, “che il successo che stiamo ottenendo con le prestazioni di AccuCam è la conseguenza diretta della collaborazione con partner nello sviluppo che ci richiedono né più né meno che l’eccellenza dei risultati”.

Un fattore cruciale alla base della decisione di Sankei Shimbun di investire in questa tecnologia è stato la capacità di AccuCam di assicurare precisione e coerenza della riproduzione dei colori. Il sistema offre la regolazione completamente automatica del colore, ad anello chiuso, monitorando le impostazioni delle viti del calamaio. AccuCam è un sistema grafico che utilizza i file delle immagini di pre-stampa per creare valori prefissati L*a*b*. Il suo sensore a sei canali esegue le misure sulla bobina stampata, calcola i valori L*a*b* dell’intera immagine, la porta ai valori L*a*b* specificati e mantiene costanti i valori cromatici durante la tiratura.

Sistema di regolazione del colore e di ispezione della bobina con AccuCam™
Il sistema di regolazione del colore e di
ispezione della bobina QuadTech® con
AccuCam™ offre funzionalità di regolazione
del colore unitamente alla rilevazione di
velature e alla verifica delle lastre in linea,
con lo stesso sensore.

Il fattore chiave per la riduzione dei difetti è l’alta sensibilità di AccuCam alle deviazioni cromatiche e la velocità con la quale vi rimedia. Normalmente il sistema inizia misurando e regolando i colori delle prime 150 copie, quindi procede a regolare tutti i colori del processo uniformemente e con coerenza durante il ciclo di tiratura, completando un'analisi delle viti del calamaio ogni 19 secondi. Al confronto, l’efficacia del controllo effettuato dagli operatori varia notevolmente durante ciascun turno a causa dell’affaticamento e dell’impossibilità di mantenere costante la concentrazione.

Sankei Shimbun ha condotto varie prove, confrontando la regolazione manuale con la regolazione automatica offerta da AccuCam. I risultati hanno mostrato variazioni rispetto allo standard di stampa pari a 4,54 ∆E per la regolazione manuale e 2,61 ∆E per quella automatica di AccuCam – superando le aspettative di Sankei (3,00 ∆E). Inoltre, le prove hanno mostrato coerenza cromatica superiore al previsto da una rotativa all’altra, con variazioni molto piccole, pari a 1,00 ∆E.

Il sistema di registro QuadTech con MultiCam rileva crocini piccolissimi, sino a 0,36 mm e a velocità fino a 17,8 m/s. Tutta l’apparecchiatura di regolazione viene comandata dalla piattaforma di trasmissione dati QuadTech, ICON, per un agevole richiamo dei dati di impostazione, mentre è stato incluso anche Data Central per migliorare il monitoraggio delle prestazioni della rotativa e del processo.

Sankei Shimbun, pubblicato dal gruppo e fondato nel 1933, è il sesto quotidiano giapponese in termini di circolazione – quasi 2,2 milioni di copie. L’editore pubblica anche vari giornali per i consumatori di grande diffusione, tra cui Sankei Sports, che registra una circolazione quotidiana di circa un milione di copie.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.