Positive Packaging amplia il mercato degli imballaggi flessibili in Medio Oriente con sistemi di registro automatizzati

Positive Packaging United (Dubai) sceglie il sistema di registro Autotron 2600™ con Clear Logic™ di QuadTech su una nuova rotativa rotocalco Cerutti per ridurre al minimo gli sfridi e i tempi di fermo della produzione.

Sussex, Wisconsin, USA—16 agosto 2011—Una delle principali aziende mediorientali fornitrici di imballaggi flessibili, Positive Packaging United con sede a Dubai, ha specificato il sistema di registro Autotron 2600 con Clear Logic di QuadTech per la sua nuova rotativa rotocalco Cerutti per assicurare la massima qualità e l'assenza di difetti nei suoi prodotti.

Mr. Pranesh Kankanwadi, Managing Director of Positive Packaging United
Pranesh Kankanwadi, Amministratore delegato
Positive Packaging United.

Positive Packaging United sta aumentando la sua capacità con un'altra rotativa all'avanguardia per rispondere alla crescente domanda di imballaggi flessibili di alta qualità nel Medio Oriente.

“Riteniamo essenziale l’inclusione di sistemi di regolazione automatizzati della rotativa, per garantire costantemente gli alti livelli di qualità richiesti dai clienti locali che offrono beni di consumo e i cui marchi dipendono, per il loro successo, da imballaggi distintivi, di grande impatto”, ha commentato Pranesh Kankanwadi, Amministratore delegato Positive Packaging United.

Positive Packaging, la cui sede centrale è a Mumbai e che fa parte di Enpee Group, è diventata una grande azienda produttrice di imballaggi flessibili, con una produzione mensile di oltre 4.000 tonnellate distribuita tra vari stabilimenti in India, Nigeria e negli Emirati Arabi Uniti. Dallo stabilimento di Dubai, Positive Packaging United serve una miriade delle principali multinazionali, come Henkel, Mars, Nestle e Unilever, nonché molte aziende con marchi di nicchia.

Autotron™ 2600 con ClearLogic™ di QuadTech è stato prescelto da Positive Packaging United poiché offre funzionalità di messa a registro su qualsiasi rotativa rotocalco. Le compatte testine di scansione MiniCam™ a stato solido possono rilevare un'ampia gamma di segni chiari e a basso contrasto, come colle, vernici, inchiostri e superfici trasparenti, senza andare a scapito delle prestazioni.

La QuadTech MiniCam permette
di rilevare velocemente segni a
basso contrasto, come colle,
vernici, giunzioni a freddo e
inchiostri UV.

La MiniCam, di dimensioni pari a quelle di un rullino fotografico da 35 mm, è abbastanza piccola da poter essere collocata molto vicino alle linee di contatto di una rotativa.

Autotron 2600 con ClearLogic mette in grado Positive Packaging United di rispondere alla richiesta crescente di complessità del design, in cui sono essenziali la regolazione precisa della capacità degli inchiostri di sovrapporsi (trapping), della lunghezza di ripetizione e della coerenza delle sequenze. Sofisticate finiture della superficie, un numero maggiore di colori, inversione della stampa e dettagli più precisi del design sono requisiti standard per i lavori di stampa.

ClearLogic, l'interfaccia utente, presenta schermate intuitive che richiedono un uso meno intensivo dei tasti a schermo, eliminando gran parte della possibile complessità correlata al processo di impostazione. Il software apposito per imballaggi incluso nel sistema è compatibile con un'ampia gamma di materiali e processi di fustellatura, caratteristica di grande vantaggio per un'azienda come Positive Packaging, che converte una vasta tipologia di substrati opachi, trasparenti e riflettenti, come il polipropilene orientato biassiale (BOPP), pellicole metallizzate e pellicole di polipropilene non orientato (CPP) ad alta lucidezza.

Il sistema assicura tempi di impostazione brevissimi, di alcuni minuti, anche quando si cambia tipo e spessore del substrato. Questa semplicità è ideale per un ambiente come quello di Positive Packaging, dove la produttività dipende da tempi di fermo minimi dato che quasi la metà dei lavori dell'azienda vanno da 25.000 a 30.000 metri lineari.

Il sistema di rilevazione dei crocini di cui è dotato Autotron aiuta a ridurre gli sfridi all’avviamento “agganciandosi” anche a segni a basso contrasto in questa fase del lavoro. Offre la localizzazione sicura dei crocini e una transizione veloce al nuovo substrato di produzione senza bisogno di arrestare la rotativa. In questo modo, gli sfridi all’avviamento possono essere limitati ad alcune centinaia di metri di bobina.

Un fattore chiave nella decisione di investire nel sistema Autotron 2600 è stato il rapporto di grande fiducia che da molti anni ormai intercorre tra Positive Packaging e QuadTech.

“Il servizio di assistenza tecnica di QuadTech offre sessioni di formazione, per cui gli operatori possono usare al meglio tutte le funzionalità del sistema sin dall’inizio. Inoltre usufruiamo di servizi diagnostici remoti, on-line, per prevenire l’emergenza di qualsiasi problema” ha spiegato Pranesh Kankanwadi.

Chi è Positive Packaging

Positive Packaging fa parte di Enpee Group, un gruppo internazionale di aziende con attività diversificate in India, Nigeria e negli Emirati Arabi Uniti.

Le attività di produzione del gruppo in Nigeria includono la produzione di imballaggi flessibili e metallizzati, inchiostri da stampa, adesivi, sostanze chimiche per il settore edile e cemento, mentre le attività in India e negli Emirati Arabi Uniti si concentrano sugli imballaggi flessibili e prodotti affini. L'azienda offre una gamma completa di materiali per imballaggi flessibili barriera laminati e stampati, di alta qualità.

Il gruppo ha sedi nelle principali città indiane, a Accra (Ghana), Cairo (Egitto), Durban e Johannesburg (Sud-Africa), Londra e Nairobi (Kenya) nonché uffici in vari altri paesi.

Per ulteriori informazioni su Positive Packaging United si prega di contattare:

Positive Packaging United (M.E) FZCO
P.O. Box 17032, Jebel Ali Free Zone, Dubai (U.A.E)
Phone: + 971 4 881 5111
Fax: + 971 4 881 5572