QuadTech perfeziona il sistema di controllo del nastro introducendo varie funzionalità di adattamento alla velocità servocomandata

Le nuove funzionalità offrono sincronizzazione perfetta durante la stampa incavorilievografica, assicurando produttività e messa a registro ottimali sulle rotative per cartoni pieghevoli

Sussex, Wisconsin, USA—28 giugno 2011—QuadTech, produttore di sistemi di controllo per macchine da stampa, ha perfezionato il suo sistema di controllo del nastro con MultiCam® per applicazioni di stampa-taglio aggiungendo servocomandi e motori che permettono operazioni di taglio più efficienti sulle rotative per cartoni pieghevoli.

Il servocomando aggiuntivo controlla il rullo dosatore – situato dietro la fustellatrice – e compensa discrepanze di velocità tra questa e la rotativa.

Mentre la camera è in modalità manuale, il servocomando monitora la velocità della rotativa e la posizione del rullo ballerino, per determinare la giusta velocità di rotazione del rullo dosatore: se la posizione del rullo ballerino cambia, la velocità viene regolata per rimanere adattata a quella della rotativa. Se la camera è in modalità automatica, il servocomando monitora anche gli spostamenti trasmessi dalla camera: se questa trasmette uno spostamento, la posizione di destinazione del rullo ballerino cambia e il servocomando fa accelerare o rallentare brevemente il rullo dosatore per mantenere questa nuova posizione.

“Sincronizzare le velocità di fustellatura per l’esatto adattamento al taglio è uno dei fattori essenziali per l’ottimizzazione della produttività di configurazioni in linea su rotative offset e linee di cartotecnica” afferma Jim Toomey, responsabile del prodotto presso QuadTech. “Il nostro sistema di controllo del nastro con MultiCam adesso aggiunge ulteriori controlli al processo di messa a registro stampa-taglio per assicurare la massima produttività.”

Il sistema di controllo del nastro con MultiCam è un sistema computerizzato, ad anello chiuso, di messa a registro stampa-taglio e stampa-piegatura che utilizza dispositivi di compensazione del taglio e laterali per regolare il registro rispettivamente nelle direzioni circonferenziale e laterale. Il sistema risiede sulla piattaforma QuadTech ICON™, che funziona come un’interfaccia utente comune per i comandi della rotativa QuadTech.

La compatta camera MultiCam monitora il rullo dosatore e offre qualità straordinaria del registro, identificando crocini piccolissimi, sino a 0,36 mm, ed eseguendo la ricerca dei crocini alla velocità di 30 volte al secondo. La camera è dotata anche di una sorgente luminosa a LED di lunga durata e del sistema OptiGuard™, che richiede pochissima manutenzione, per ridurre il numero di cicli di pulizia.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.