L’editore di giornali sloveno Delo d.d. rafforza la propria posizione nel settore della stampa semicommerciale con la tecnologia di registro e controllo del nastro QuadTech MultiCam®

I sistemi di registro e di controllo del nastro di QuadTech assicurano alta fedeltà e riduzione degli sfridi per la rotativa manroland della tipografia slovena.

Sussex, Wisconsin, USA—14 dicembre 2010—Delo d.d., l’editore e tipografia per giornali leader sul mercato sloveno, ha conseguito grandi aumenti dei livelli di qualità e fino al 30 percento di riduzione degli sfridi all’avvio dopo avere aggiornato la propria rotativa Uniset 70 manroland da 64 pagine con i sistemi di registro e controllo del nastro di QuadTech dotati dell’apprezzato scanner MultiCam.

Mr. Jože Živič
Jože Živič, vicedirettore del centro
stampa di Delo d.d., Ljubljana,
Slovenia, presso il pulpito dei sistemi
di guida e di controllo del nastro basati
su ICON™ di QuadTech.

L’apparecchiatura QuadTech è stata installata in due torri e due portabobina della rotativa, riducendo gli sfridi all’avviamento di oltre 1.000 metri di bobina di carta stampata per tiratura. Il nuovo sistema, la cui installazione è stata gestita da manroland, sta mettendo in grado Delo d.d., che vanta una tiratura giornaliera di 500.000 copie e il 50 percento del mercato dei giornali sloveno, di aumentare la produttività nel settore della stampa semicommerciale e dei supplementi. Lo scanner di regolazione del registro colore-colore MultiCam guida la rotativa alla stabilità più velocemente, durante la fase di avviamento della produzione. Individuando crocini di dimensioni piccolissime – sino a 0,36 mm – e ad alte velocità – fino a 17,6 m/s – ed eseguendo fino a 30 ricerche al secondo, lo scanner rileva immediatamente eventuali allentamenti della tensione della bobina per cui le tolleranze sono soddisfatte durante l’intera tiratura.

L’installazione fa parte di un programma di modernizzazione della rotativa Uniset vecchia di 11 anni, e coincide con la sostituzione di un calamaio a racla continua con 24 viti di inchiostrazione segmentate per cilindro e con la realizzazione di un sistema di lavaggio del caucciù.

Dichiarandosi molto lieto dell’installazione, Jože Živič, vicedirettore del centro stampa presso Delo d.d., ha commentato: “In qualità di principale tipografia per giornali della Slovenia, ci impegniamo per essere all’avanguardia della tecnologia. Aggiungendo lo scanner QuadTech possiamo ora offrire risultati eccellenti ai nostri clienti in termini di una qualità di stampa di più alto livello, affidabile e coerente, con sfridi minimi”.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.