Union Druckerei Weimar aumenta la produttività e minimizza il fan-out con il sistema integrato di registro e regolazione del nastro “a prova di guasto” di QuadTech

Una delle principali tipografie tedesche per giornali diventa il primo cliente in Germania a installare il sistema di registro con regolazione del fan-out di QuadTech, recentemente perfezionato.

Sussex, Wisconsin, USA—15 novembre 2010—La tipografia per giornali Union Druckerei Weimar GmbH (Nohra, stato della Thuringia) è diventata la prima tipografia tedesca a installare il sistema di registro di QuadTech, recentemente perfezionato, con regolazione del fan-out (sfarfallamento in coda) per eliminare il rigonfiamento della bobina durante la tiratura e regolazione completa del nastro.

La soluzione QuadTech è stata installata nell’unica rotativa di Union, una REGIOMAN manroland, e consiste del sistema di registro e del sistema di regolazione del nastro con i ben noti e apprezzati scanner MultiCam® sulle quattro torri e sui 16 nastri della rotativa.

Da quando è stata installata, dieci anni fa, la REGIOMAN è stata responsabile dell’intera produzione dell’azienda, stampando quotidiani nel formato Berliner e in grande formato nonché inserti con una tiratura di sei milioni di copie alla settimana. Un’affiliata di Schenkelberg Druck- und Medienhaus che ha sede a Meckenheim, Union Druckerei stampa giornali regionali per numerosi importanti centri abitati in Germania e la rivista di calcio più letta nel paese, kicker Sportsmagazin.

Con l’aggiunta delle ruote di sventagliamento motorizzate QuadTech, che compensano automaticamente il fan-out, il sistema di registro offre una soluzione interamente integrata, completa che non richiede interventi esterni. Le ruote di sventagliamento agiscono sulle aree non stampate della bobina, riallineando il registro mentre la bobina passa attraverso le coppie di stampa. Poiché i sistemi di regolazione QuadTech sono basati sulla piattaforma integrata ICON™, Union può sfruttare un pulpito centralizzato, dal quale il personale può richiamare i dati di configurazione di lavori memorizzati e applicarli a tutti i sistemi di regolazione delle rotative collegate in rete, e monitorare ciascuna rotativa da un solo punto. Finora la messa a registro e la regolazione del nastro erano operazioni complesse, che richiedevano l’osservazione attenta dell’uscita da parte di uno dei quattro operatori della rotativa nel corso della tiratura. Adesso questi aspetti del controllo della qualità sono stati completamente automatizzati e gli operatori hanno più tempo per impegnarsi su altri problemi correlati alla qualità, come la gestione del colore.

Gli scanner per il registro dei colori MultiCam situati su ciascuna torre identificano crocini di dimensioni piccolissime, sino a 0,36 mm, ad alte velocità – sino a 17,6 m/s – eseguendo fino a 30 scansioni al secondo; risulta quindi possibile rilevare immediatamente eventuali allentamenti della tensione della bobina, specialmente durante la fase di avviamento della produzione. Union Druckerei prevede così di ridurre gli sfridi all’avviamento sino al 30 percento.

Da sinistra a destra: Stephan Doppelhammer (direttore vendite regionali
QuadTech), Frans Boelens (direttore generale QuadTech per l’Europa),
René Arndt (direttore stabilimento presso Union Druckerei Weimar
GmbH) e Vince Balistrieri (direttore generale SBU [Strategic Business
Unit] QuadTech per la stampa commerciale e di giornali).

Inoltre, QuadTech metterà a disposizione di Union Druckerei un servizio di diagnosi remota, che analizza il sistema 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 tramite connessione Internet a larga banda con il server IT del cliente, per individuare e risolvere anticipatamente possibili problemi e quindi ridurre drasticamente i tempi di fermo.

Recentemente, Union Druckerei ha incrementato la capacità di piegatura della REGIOMAN, aumentando la produttività a un massimo di 144.000 copie all’ora. René Arndt, direttore stabilimento presso Union Druckerei Weimar GmbH, ha commentato: “La nostra rotativa funziona a velocità molto alta e quindi la nostra attività risente notevolmente degli effetti di eventuali tempi di fermo della macchina e degli sfridi. Grazie al rapporto di fiducia instaurato con QuadTech, impieghiamo una tecnologia all’avanguardia, unitamente al servizio di assistenza 24/7, per far fronte a questo problema. Siamo molto soddisfatti di questa installazione poiché offre una soluzione semplice, a prova di guasto per soddisfare le rigorose tolleranze richieste da inserzionisti, editori e da un pubblico sempre più sofisticato”.

Vincent Balistrieri, responsabile QuadTech della SBU per la stampa commerciale e di giornali, commenta: “Il successo di QuadTech è possibile solo se offriamo soluzioni che consentono ai nostri clienti di conseguire risultati reali, ossia ottimizzare le efficienza, ridurre gli sfridi e i costi della manodopera, e in definitiva realizzare più profitti. Siamo molto soddisfatti che Union Druckerei stia ottenendo risultati quantificabili in tutte queste aree e rimanendo in testa alla concorrenza grazie alle tecnologie QuadTech. È il motivo per cui collaboriamo da dieci anni: ottengono risultati comprovati".

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.