Le innovazioni QuadTech presentate all’IFRA Expo 2010 assicurano alle tipografie per giornali notevoli riduzioni degli sfridi e aumenti dei profitti

Vorarlberger Medienhaus Group installa il sistema di registro di QuadTech recentemente perfezionato.

Sussex, Wisconsin, USA--29 ottobre 2010--Vorarlberger Medienhaus Group , un'azienda internazionale operante nel settore dei media e con sede a Schwarzach, Austria, è diventata il primo cliente europeo a installare il sistema di registro con regolazione del fan-out (sfarfallamento in coda) di QuadTech, recentemente perfezionato.

Il sistema QuadTech, dotato di vari scanner per registro MultiCam®, sarà installato in cinque torri della rotativa offset GEOMAN manroland nello stabilimento di Schwarzach. Si prevede che l'investimento aumenterà ulteriormente la produttività di una rotativa che dal 1994 già stampa oltre cinque milioni di copie e inserti per numerosi giornali regionali in Austria, compreso il Vorarlberger Nachrichten, il quotidiano più importante dell'azienda, che si rivolge a 200.000 lettori nello Stato più occidentale dell'Austria

Il sistema di registro automatizzato con regolazione del fan-out migliorerà la coerenza della qualità, che finora è stata un problema per la tipografia poiché la grammatura della carta varia, in genere tra 45 e 60 g/m².

Il meccanismo di regolazione del fan-out compensa automaticamente l'errore di registro dovuto alle diverse caratteristiche di messa in tensione, che variano da un rullo al successivo, applicando pressione sulla bobina mediante ruote di sventagliamento. Gli addetti alla rotativa nello stabilimento di Schwarzach non devono quindi sprecare tempo a eseguire manualmente correzioni del fan-out, un'operazione complessa che richiede interventi continui durante la tiratura.

Poiché i sistemi di regolazione QuadTech sono basati sulla piattaforma integrata ICON™, VMG può sfruttare un pulpito centralizzato, dal quale il personale può richiamare e applicare i dati di configurazione di lavori memorizzati a tutti i sistemi di regolazione delle rotative collegate in rete, e monitorare ciascuna rotativa da un solo punto. Quindi, un operatore può verificare regolarmente la precisione del registro affinché gli sfridi siano minimizzati. Gli scanner per il registro dei colori MultiCam situati su ciascuna torre identificano crocini di dimensioni piccolissime, sino a 0,36 mm, ad alte velocità – sino a 17,6 m/s – eseguendo fino a 30 scansioni al secondo. Risulta così possibile rilevare immediatamente eventuali allentamenti della tensione della bobina, per cui la rotativa è in grado di raggiungere più rapidamente tolleranze di registro ancora più precise di quelle specificate dagli standard del settore e si riducono gli sfridi, specialmente durante la fase di avvio della tiratura.

Da sinistra a destra: Stephan Doppelhammer (direttore vendite regionali
QuadTech), Wilfried Übelher (asesor de Vorarlberger Medienhaus Group),
Raimund Meusburger (gerente de planta de Vorarlberger Medienhaus
Group), Frans Boelens (direttore generale QuadTech per l'Europa) e
Vince Balistrieri (direttore generale SBU [Strategic Business Unit]
QuadTech per la stampa commerciale e di giornali).

Vorarlberger Medienhaus Group è nota nel settore della stampa dei giornali per il suo impegno verso l'eccellenza nella produzione, testimoniato sia dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti, tra cui Newspaper of the Year offerto dal World Congress of Newspapers nel 2006, sia da diversi innovativi portali web. Nel quadro di una strategia di riposizionamento come fornitore completo di servizi, l'azienda ha ampliato la gamma di servizi offerti per includere attività incrociate di marketing, un'iniziativa che questo mese le ha permesso di ottenere il riconoscimento Cross Media alla fiera commerciale IFRA Expo di Amburgo. Inoltre, ha esteso il raggio delle proprie attività nei settori delle trasmissioni radio, degli annunci on-line e delle telecomunicazioni, e ha fatto il suo ingresso nei mercati dell'Europa orientale con partecipazioni in aziende attive nel settore dei media in Ungheria, Romania e Ucraina.

Raimund Meusburger, direttore dello stabilimento di Schwarzach di Vorarlberger Medienhaus, ha commentato: “Questo investimento migliora la nostra capacità di soddisfare le aspettative dei clienti per quanto riguarda la precisione del registro e della rappresentazione dei colori, e ci consente di ridurre ulteriormente i livelli di sfridi. Inoltre, poiché impieghiamo rotative senza forno, possiamo competere più efficacemente per aggiudicarci progetti con tirature più lunghe, tradizionalmente di dominio esclusivo delle tipografie che si avvalgono di rotative con forno. Dopo l’installazione del nuovo sistema, possiamo essere sicuri che ogni copia risponderà allo standard più elevato”.