La tipografia giapponese per stampa commerciale consegue notevolissime riduzioni degli sfridi grazie alle soluzioni QuadTech MultiCam®

Il sistema di registro e il sistema di controllo del nastro QuadTech riducono del 30 percento gli sfridi dell’azienda nella fase di avvio.

Sussex, Wisconsin, USA--20 luglio 2010--GAC Co. Ltd., una tipografia per la stampa di riviste e inserti commerciali con sede a Saitama, Giappone, ha ridotto gli sfridi nella fase di avvio di una media del 30 % per tiratura e ha aumentato la produttività dopo avere installato i sistemi di registro del taglio e dei colori QuadTech nelle sue tre rotative offset MHI. Entrambi i sistemi QuadTech utilizzano MultiCam, il più veloce scanner per registro nel mondo.

GAC, un’affiliata di Nippon Paper Group, un produttore mondiale di carta e pastalegno, ha deciso di installare la tecnologia nel 2008 per evitare che i margini di profitto fossero intaccati dai notevoli aumenti dei prezzi dell’inchiostro e della carta.

fotocamera MultiCam®

Dopo essere stati installati, i sistemi QuadTech hanno dimostrato di poter ottenere il preciso registro del taglio e del colore in quadricromia dopo appena 700 fogli dall’inizio della tiratura, con una riduzione di 300 fogli per lavoro. MultiCam consente di ottenere copie di buona qualità rapidamente poiché può rilevare i crocini alla velocità di 30 scansioni al secondo, indipendentemente dalle variazioni della tensione della bobina. Inoltre può anche utilizzare i crocini di registro del colore per la regolazione del taglio senza bisogno di cercare un’area che presenti contrasti di stampa.

Mr. Tuda, direttore produzione GAC, ha così commentato: “Le variazioni improvvise della tensione della bobina mandano fuori posizioni i crocini di registro circonferenziale. Il precedente sistema di registro aveva una finestra di scansione relativamente piccola, per cui bastava un piccolo movimento per spostare i crocini fuori dell’area di rilevazione, causando sfridi. Invece MultiCam ha un’area di scansione grande – 25 mm² – per cui i crocini rimangono rilevabili indipendentemente dal movimento della bobina”.

I contenimenti dei costi sono significativi poiché in una tipica giornata, su ciascuna rotativa vengono completati fino a cinque lavori, che vanno da 20.000 a 240.000 pagine. MultiCam può individuare i crocini alla velocità massima di 17,8 m/s e quindi dopo averla installata, GAC è stata in grado di aumentare la velocità delle rotative MHI fino al 30 percento, a circa 840 giri al minuto.

Poiché funziona con crocini piccolissimi, sino a 0,36 mm, MultiCam permette agli operatori delle rotative GAC di utilizzare crocini non appariscenti, preferibili in quanto evitano eventuali conflitti con le immagini stampate o con i contenuti redazionali. I crocini possono essere posizionati lateralmente sulla bobina o anche in senso circonferenziale, allineati con la stampa.

GAC è stata anche favorevolmente colpita dal gruppo locale di ingegneri e tecnici di manutenzione QuadTech, che potevano comunicare in giapponese per illustrare le caratteristiche dei prodotti e che hanno anche offerto suggerimenti volti a migliorare le prestazioni delle apparecchiature.

“Abbiamo solo tre operatori per rotativa, che non hanno molto tempo disponibile a causa delle numerose verifiche che devono essere eseguite all’inizio di ogni lavoro. MultiCam ha contribuito in misura notevole ad aumentare i nostri profitti e a darci tranquillità assicurando che il prodotto è in perfetto registro con elevata qualità, sempre” ha aggiunto Tuda.

Da quando, 25 anni fa. QuadTech è entrata nel mercato giapponese, l’azienda è diventata il fornitore principale del paese, in cui ha installato circa 4.000 sistemi.