Un’azienda cartotecnica tedesca installa la prima rotativa per cartone ondulato al mondo con funzionalità di ispezione totale e reiezione in linea

Una rotativa flexo Göpfert Ovation a foglio e a sette colori, dotata del sistema di ispezione QuadTech, è la prima macchina da stampa per cartone ondulato in attività con funzionalità di ispezione al 100% e reiezione in linea.

Sussex, WI, USA--12 luglio 2010--Una delle principali aziende cartotecniche tedesche sta impiegando la prima apparecchiatura cartotecnica del mondo per cartone ondulato che permette sia l'ispezione in linea al 100% che la reiezione dei fogli difettosi, in seguito all'installazione di una rotativa flexo Göpfert Ovation a sette colori dotata del sistema di ispezione QuadTech.

La rotativa, di larghezza pari a due metri e funzionante alla velocità massima di 10.000 fogli all'ora, include due torri di impilamento, una per i fogli in buone condizioni e l'altra per quelli difettosi, che vengono scartati senza essere distrutti, per cui il sistema garantisce tirature prive di difetti. La rotativa utilizza la tecnologia a trasmissione diretta su tutti gli alberi, sistemi completamente automatizzati di posizionamento degli alberi e pulizia delle lastre, e un sistema di gestione dell'inchiostro.

La rotativa flexo Göpfert Ovation a sette colori include
due torri di impilamento, una per i fogli in buone
condizioni e l'altra per quelli difettosi.

Il sistema di ispezione QuadTech impiegato nella Ovation include tre scanner ed è, unico nella sua classe, in grado di ispezionare l'intera larghezza del substrato. Il suo software, basato su un sistema ad anello chiuso, consente di eseguire verifiche di altissima precisione tramite confronti con l’immagine ‘Golden Template’ originale. Il sistema di ispezione è collegato alla funzione di generazione di prospetti QuadTech Data Central, che mette a disposizione degli operatori e del personale una serie completa di statistiche e rapporti relativi ai difetti di stampa. Tutte le analisi vengono generate e aggiornate in tempo reale, non appena inizia la fase di produzione, così che il prodotto finale è esente da difetti.