Il sistema di regolazione del colore per giornali QuadTech con AccuCam™ aiuta le tipografie per giornali a penetrare nei mercati della pubblicità a colori di alta qualità

Sussex, Wisconsin, USA-–8 maggio 2010--La tendenza esistente nel settore della stampa di giornali al conseguimento di un migliore controllo del colore, è alimentata dalla necessità di diversificare: sono ormai comuni i prodotti semicommerciali, pubblicazioni e giornali ibridi stampati su rotative con o senza forno studiati per attrarre inserzionisti – come i magazine.

Per aiutare le tipografie a ottenere la precisione e la qualità necessarie, QuadTech (IPEX 2010, stand 06-C520) ha sviluppato il sistema di regolazione del colore con AccuCam. Si tratta di un sistema in linea, ad anello chiuso, basato sulle immagini, che assicura l’accuratezza e la coerenza necessarie per penetrare nel mercato della stampa semicommerciale, e che offre margini di profitto elevati, al tempo stesso riducendo i costi della manodopera e gli sfridi.

Il sistema di regolazione del colore con AccuCam ottimizza la regolazione su un’intera immagine confrontandone i valori in tempo reale con valori prefissati, ricavati dal file di prestampa. È così eliminata la necessità di sgradevoli barre colori e scale dei grigi, lasciando più spazio disponibile per editoriali o annunci pubblicitari, che generano entrate.

A differenza delle alternative basate sui tre colori RGB, che si limitano a confrontare le aree campione dall’immagine, il sistema QuadTech basato sui valori CIELAB ottiene i valori prefissati dall’intera immagine. L’utilizzo dei dati L*a*b* elimina il problema di mantenere le tolleranze della scala dei grigi e assicura che siano adottate precise misure correttive per mantenere i valori prefissati.

Il sistema di regolazione funziona con bobine di larghezza sino 2436 mm e con un massimo di 36 torri. Inoltre, presenta un esclusivo sensore spettrale a sei canali per ciascuna superficie. I sensori rilevano discrepanze e generano segnali di regolazione delle viti del calamaio, mantenendo la coerenza ottimale dell’immagine in tempo reale. Il sensore AccuCam permette di eseguire l’ispezione in linea ai fini della verifica della lastra e della rilevazione di colori trasposti, pagine sbagliate, velature e altro ancora – assicurando una qualità superiore del prodotto stampato e ulteriori contenimenti dei costi della manodopera.

In varie prove condotte da QuadTech, il sensore AccuCam ha dimostrato di essere in grado di ridurre gli sfridi e di mantenere la coerenza della qualità a un livello notevolmente più alto in confronto alla regolazione manuale del colore; in quest’ultima modalità, in cui un operatore verifica un’edizione stampata campione una pagina alla volta, questo livello di precisione viene conseguito raramente e peggiora nel corso del tempo a causa sia di errori umani che di deriva delle caratteristiche della rotativa. Il sistema QuadTech ha mantenuto una velocità di regolazione delle viti del calamaio maggiore di 1600 per tiratura di stampa, oltre 40 volte maggiore della velocità nella modalità di regolazione manuale.

I risultati delle prove mostrano come il sistema di regolazione del colore con AccuCam raggiunge e mantiene il colore a un alto livello di qualità (il punto in cui l’80% di tutte le viti del calamaio sono entro una densità delta assoluta di 0,02 del valore prefissato) con coerenza notevolmente superiore rispetto alla regolazione manuale del colore.

Requiring minimal manual input, the Color Control System with AccuCam is an ideal solution for hectic scheduling environments, where production downtime must be kept to a minimum. Its intuitive user interface has minimal screens and buttons, and little navigation is required to access color data overviews during production. Furthermore, OptiGuard, an anti-contamination device that ventilates low-pressure air across the lens, ensures clean image capture at all times. Thanks to the system’s user-friendliness, operators have more time to focus on other essential added-value tasks. The system operates through QuadTech’s ICON™ platform, which runs multiple press controls from a single operator interface.

QuadTech has an established newspaper presence, with over 1320 register and ribbon control systems installed world-wide on newspaper presses in the last 12 years.

“The AccuCam is a result of several years’ intense product development, answering the newspaper industry’s need for a low-maintenance, cost-effective and labor-saving alternative to RGB-based or manual color control, without compromising on accuracy. This development makes the newspaper industry well-positioned to diversify into high-value color advertising markets,” comments QuadTech’s President, Karl Fritchen.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.