doodad continua la sua espansione con un upgrade QuadTech

Sussex, WI--September 2007--Nell’ambito di un programma mirato al continuo aumento della capacità di produzione, doodad, l’azienda statunitense per la stampa offset commerciale, ha potenziato il proprio impianto di Lancaster, in Pennsylvania, investendo in un QuadTech® Register Guidance System with MultiCam® (Sistema di Controllo Registro) da integrare in una nuova piattaforma QuadTech ICON™.

In questi ultimi anni, doodad (già nota col nome KAR) ha esteso la propria attività in cinque stabilimenti, coprendo i due terzi del paese. La sua clientela è rappresentata dai settori degli inserti di giornali e dello shared mail, settori che richiedono specificamente stampati di qualità superiore e tempi brevi di consegna. Con l’inclusione del sistema di controllo del registro è certa che i suoi nuovi prodotti l’aiuteranno a soddisfare queste esigenze.

Randy Durenberger, Production Manager della doodad, osserva: “Per i nostri clienti, uno dei nostri valori basilari è la capacità di realizzare un progetto in cinque giorni, o meno, per cui  l’affidabilità fornita dal sistema QuadTech ha un’importanza cruciale. La nuova tecnologia renderà possibile tutto questo mettendo e mantenendo a registro il lavoro più rapidamente durante gli avviamenti e ai cambi bobina.

“Utilizziamo già il Quadtech® RGS IV SERIES X sulle nostre rotative Harris e siamo estremamente soddisfatti delle sue prestazioni. Con le nuove apparecchiature siamo certi di poter migliorare la qualità, aumentare la velocità di stampa e ridurre subito di anche 500 copie gli scarti di messa in macchina. Il che porterà ad un notevole aumento della produttività.”

L’interesse per i nuovi prodotti è stato dovuto in parte al fatto che gli addetti alle rotative della doodad avevano già familiarità con il sistema esistente, per cui la nuova apparecchiatura non richiedeva un ulteriore addestramento del personale.

“L’interfaccia intuitiva ICON ci darà un maggiore controllo globale della rotativa e una maggiore efficienza per quanto riguarda la riduzione al minimo dei tempi di approntamento di lavori nuovi e tirature ripetute, e il risparmio di materiale, con l’opzione di una futura integrazione con altri prodotti QuadTech,” ha aggiunto Durenberger.

Con una produzione che va da opuscoli e riviste a wraps multipagina ed etichette di indirizzi separate, la società va fiera della propria capacità di fornire consegne in giornata ad oltre il 75% dei propri clienti in tutti gli Stati Uniti.

Fondata a New York nel 1969 per la vendita di moduli commerciali, doodad si è poi trasferita in Florida, trasformandosi in azienda tipografica. Durante gli anni ’80 si è inserita nel settore dello “shared mail” allora emergente. Si tratta di un mercato in cui gli inserzionisti aggregano le spese di spedizione del loro materiale pubblicitario, che viene raggruppato in pacchi per la consegna a domicilio.