The Virginian-Pilot vola ad alta quota con nuovi prodotti QuadTech

Sussex, WI--September 2007--Sei mesi fa, The Virginian-Pilot, un’azienda statunitense per la stampa commerciale con sede a Virginia Beach, in Virginia, ha acquistato il QuadTech® Autotron™ 2800 Register Guidance System and Register Motorization (Sistema di Controllo Registro e Sistema Motorizzazione Registro) dalla LITHO SERVICE, la società canadese con sede in Quebec. Oggi, ne sta cogliendo i frutti con un aumento della produttività e una riduzione degli scarti e dei tempi di avviamento.

A marzo del 2007, The Virginian-Pilot ha installato su tre delle sue rotative Goss® Metro™  apparecchiature per un valore di 120mila dollari, inizialmente in prova per determinare l’efficienza dei nuovi prodotti. “Fin dal primo giorno,” osserva George Karangelen, Quality/Imaging Manager della Virginian-Pilot, “le prove sono risultate estremamente soddisfacenti e negli ultimi sei mesi abbiamo già registrato una riduzione del 23% delle copie di scarto d’avviamento e degli scarti ai cambi bobina.

Attualmente l’impianto di Norfolk dispone di 30 unità in una linea di stampa comprendente 20 unità half-deck (colore )e 10 unità mono (nero). Specializzata nell’aggiornamento di apparecchiature per la stampa a bobina, LITHO SERVICE ha fornito il sistema di motorizzazione del registro per il registro circonferenziale, assiale e da un’unità all’altra. È la prima volta che QuadTech opera in partnership con la società canadese.

The Virginian-Pilot stampa anche l’omonimo quotidiano broadsheet che, oltre ad essere il suo principale prodotto, è anche il più grande quotidiano metropolitano della Virginia, con una tiratura giornaliera di 183.024 copie. Sia il Sistema di Controllo Registro Autotron 2800 che il Sistema di Motorizzazione Registro della LITHO SERVICE sono attualmente in dotazione a tre unità utilizzate per la stampa di The Link, un tabloid destinato ai giovani.

The Link esce cinque giorni alla settimana, con una tiratura di circa 32mila copie dal lunedì al venerdì. Lorenzo Mason, Production Maintenance Manager, spiega: “Abbiamo scelto deliberatamente di provare la nuova apparecchiatura con questo prodotto in quanto è l’unico che stampiamo a colori su ogni pagina, per cui possiamo valutarne veramente il rendimento.”

Concludendo, Karangelen ha aggiunto: “Siamo stati i primi negli Usa ad installare l’Autotron 2800 su una rotativa Goss Metro e siamo così entusiasti dei risultati che la prossima cosa che faremo sarà dotare di sistemi di motorizzazione e sistemi Autotron le unità per il colore del quotidiano The Virginian-Pilot.”

Il quotidiano The Virginian Pilot, così com’è noto oggi, è stato fondato ai primi del ‘900 da Samuel L. Slover, che era un personaggio di primo piano nel settore dei giornali in Virginia. È stato uno dei primi giornali degli Stati Uniti a lanciare il proprio sito web. Secondo un’indagine condotta da Burelles Luce, in base alla tiratura, nel 2007 The Virginian Pilot figura al cinquantunesimo posto tra i principali quotidiani statunitensi.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.