QuadTech® Color Control System con Instrument Flight® - uno strumento indispensabile per l’ottimizzazione delle prestazioni alla Fabrègue imprimeur

Sussex, WI--May 2005--Il QuadTech® Color Control System con Instrument Flight® si è rivelato un enorme successo per la società francese Fabrègue imprimeur. Con il suo controllo a circuito chiuso, che assicura la precisione del colore durante l’intera tiratura, questo sistema permette agli stampatori di offrire una riproduzione di stampa della più alta qualità ed ha consentito a questa ditta a gestione familiare, costituita 113 anni fa, di registrare un livello record di utili.

Dotato della tecnologia brevettata sviluppata da System Brunner®, azienda leader specializzata nel settore del colore, il QuadTech® Color Control System con Instrument Flight® ha dimostrato di poter assicurare la massima concordanza tra bozza e tiratura di produzione. Questo eccezionale sistema controlla più di trenta parametri del colore, compreso l’equilibrio dei grigi di tricromia e lo schiacciamento del puntino nei toni intermedi, assicurando, dall’inizio alla fine, uniformità e altissima qualità cromatica.

Emmanuel Fabrègue, direttore Operazioni della Fabrègue imprimeur, osserva: “La gamma di prodotti che stampiamo include, fra gli altri, cataloghi, periodici e dépliant. Data la varietà e molteplicità dei lavori trattati giornalmente dalla Fabrègue imprimeur, dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre gli scarti e i tempi di fermo. Ed è per questo che abbiamo investito nel QuadTech® Color Control System con Instrument Flight®.”

L’apparecchiatura installata alla Fabrègue imprimeur rispecchia la politica di diversificazione alla base dell’attività dell’azienda, come spiega Fabrègue: “Nel mercato odierno, è essenziale minimizzare qualsiasi rischio che possa incidere sull’attività commerciale. Pertanto nessun singolo cliente deve rappresentare più del 4% del nostro volume globale di produzione e per la stessa ragione evitiamo di concentrare la nostra attività su un determinato segmento di mercato.”

Fabrègue imprimeur dispone di macchine da stampa a singola e doppia larghezza con alimentazione a foglio e capacità di stampa in bianca e volta, e di cinque rotative a bobina di mezza larghezza adibite alla produzione di carta intestata e moduli in varie sezioni. Per il lavoro commerciale utilizza una MAN Roland Octoman da otto pagine e una Heidelberg Sunday 2000 da sedici pagine con incorporato il QuadTech® Register Guidance System con MultiCam®.

Il QuadTech® Color Control System con Instrument Flight™ è stato installato nel settembre 2003, come ricorda Fabrègue: “Non appena abbiamo ordinato la nostra nuova rotativa a bobina, abbiamo preso in considerazione questo ulteriore acquisto. Il fatto di essere una delle prime aziende tipografiche in Europa a installare il sistema QuadTech per il controllo automatico del colore dimostra molto chiaramente quanto apprezziamo la regolazione veloce, precisa e costante del colore su tutte le nostre macchine.”

Cercando una soluzione in grado di soddisfare il suo bisogno di un sistema di controllo del colore a circuito chiuso, la Fabrègue imprimeur ha preso in considerazione QuadTech e altri due costruttori di sistemi di controllo delle rotative. Dopo aver visitato e sentito le opinioni di vari altri utenti, è giunta alla conclusione che l’investimento nel sistema QuadTech avrebbe assicurato alla Fabrègue imprimeur il maggiore rendimento del capitale investito e la massima soddisfazione dei clienti.

Il sistema QuadTech ha riscosso i consensi degli operatori della Fabrègue imprimeur, come osserva Emmanuel Fabrègue: “Erano già pratici dell’apparecchiatura System Brunner in dotazione alle nostre macchine da stampa a foglio e apprezzano veramente la facilità di funzionamento del Color Control System con Instrument Flight™.”

Il Sig. Fabrègue è particolarmente soddisfatto della capacità del sistema di fornire rapporti dettagliati: “I rapporti ci permettono di dimostrare ai clienti, in modo inconfutabile, che il colore stampato corrisponde agli originali che ci hanno fornito. Un aiuto prezioso, se si pensa alla tendenza corrente del mercato verso colori aziendali speciali.”

Situata nella regione di Saint Yrieix-la-Perche nella Francia centrale e fondata nel 1892 dal trisnonno di Emmanuel Fabrègue, la Fabrègue imprimeur ha un organico di 450 dipendenti. Con un fatturato annuo di oltre 50 milioni di euro, la Fabrègue è costituita da tre divisioni distinte e focalizzate su settori diversi: Fabrègue imprimeur, che rappresenta il 55% del fatturato annuo della società; Fabrègue duo, specializzata in materiali per ufficio e moduli per piccole e medie aziende, nonché per enti locali; Fabrègue medical, che fornisce ricettari per dottori di tutta l’Europa.

“Nella fase di approntamento, i risparmi attribuibili al QuadTech® Color Control System con Instrument Flight® sono notevoli,” osserva Fabrègue. “Per non parlare della riduzione degli scarti. Grazie al QuadTech Color Control System, gli scarti della nostra Sunday 2000 sono diminuiti del 10-15%, secondo il genere di tiratura.”

A risultato di questa esperienza con il sistema QuadTech, Fabrègue vede rafforzata la sua convinzione iniziale dell’opportunità di lavorare con QuadTech: “D’ora in poi, nessuna rotativa a bobina verrà acquistata senza un sistema QuadTech di controllo del colore a circuito chiuso, vista la grande differenza che ha fatto al nostro flusso di lavoro e alla nostra produttività.”

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.