RCS MediaGroup sceglie QuadTech

Sussex, WI--December 2005--RCS MediaGroup, la società editrice dell’importante quotidiano italiano Corriere della Sera, ha investito in due QuadTech® Autotron™ Newspaper 2800 Ribbon Control Systems (Sistemi di controllo strisce per quotidiani). I due sistemi sono stati installati di recente su due rotative shaftless Cerutti S4 per la stampa flessografica dei giornali alla Niber SRL, l’azienda che stampa il Corriere della Sera a Bologna. Ciascuno dei due Autotron Newspaper 2800 controllerà il registro di taglio su otto singoli nastri delle piegatrici.

La scelta di rotative flessografiche per la stampa del Corriere della Sera conferma un trend che è andato affermandosi in Italia a partire dagli anni ’80, dettato da un modello semplificato di rotativa.

“Con questo tipo di rotativa, che utilizza un cilindro di pressione centrale, alcune applicazioni non richiedono necessariamente una tecnologia di registro colore-colore,” osserva Lino Bagioli, direttore Vendite di QuadTech Italy. "Con la sua flessibilità, comunque, l’Autotron rappresenta la soluzione ideale per il controllo dei nastri stampati, provvedendo al controllo della qualità di piega del prodotto e della precisione di taglio."

L’Autotron Newspaper 2800 utilizza testine di scansione in miniatura, sviluppate specificamente per l’industria dei giornali. Di dimensioni inferiori alle cassette di pellicola di 35 mm, si possono montare le testine tra singoli rulli della serie di strisce sovrapposte, evitando i problemi di “sbattimento” della bobina e potenziando la precisione di controllo longitudinale delle strisce. Le testine di scansione misurano i crocini sui rulli o riconoscono blocchi di stampa. Il riconoscimento dei blocchi di stampa è una caratteristica importante per i giornali in quanto riduce al minimo l’uso di crocini di registro.

Grazie all’impiego di molteplici testine miniaturizzate con commutazione elettronica, invece di un’unica testina su barra motorizzata, l’Autotron fornisce una soluzione estremamente affidabile ed efficiente in termini di costi per il controllo delle strisce del Corriere della Sera.

“La rotativa stessa produce colore ad alto contrasto e mantiene un buon registro,” spiega il Sig. Marchetti-Niber, direttore di stabilimento a Bologna. “L’adozione del sistema Autotron di QuadTech per il controllo delle otto strisce assicura un’ottima precisione durante l’intera tiratura di stampa, permettendo agli operatori di concentrarsi su altri compiti importanti.

“La Cerutti ha scelto QuadTech in connessione con il Corriere della Sera,” conferma Lino Bagioli. “Con la Cerutti abbiamo rapporti di lunga data che risalgono al 1982, anno in cui equipaggiammo la prima macchina da stampa Cerutti Flexo SuperNova de Il Gazzettino, a Venezia. Con numerose altre installazioni su macchine flessografiche al nostro attivo, possiamo dire con orgoglio di aver contribuito al successo della Cerutti nel conquistare un’alta percentuale del mercato italiano dei quotidiani.”

L’Autotron Newspaper 2800 aiuterà il Corriere della Sera anche a ridurre al minimo gli scarti. “Nell’industria dei quotidiani è essenziale minimizzare gli scarti e fornire sempre un prodotto di qualità,” spiega Marchetti. “Il sistema brevettato Autotron Newspaper 2800 “aggancia” i crocini di registro e corregge subito il registro di taglio, dando agli operatori la massima tranquillità.”

Con una tiratura di circa 900mila copie, il Corriere della Sera è il quotidiano più venduto d’Italia e figura anche tra i 60 quotidiani principali a livello mondiale. “Quando una casa editrice di prestigio come la RCS sceglie apparecchiature QuadTech per la sua testata principale, è una conferma della qualità del prodotto. Una società di questo calibro non si accontenterebbe di una soluzione di ripiego,” conclude Bagioli.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.