Manugraph E QuadTech All’avanguardia Del Boom Dei Giornali Indiani

Manugraph ordina a QuadTech ben 52 sistemi di controllo registro in soli dodici mesi

Sussex, WI--November 2005--Manugraph, azienda di primo piano in India nel settore delle rotative per la stampa di giornali e prodotti commerciali, ha confermato gli ordini di 27 QuadTech® Register Guidance Systems with MultiCam® (Sistemi di Controllo Registro). L’apparecchiatura verrà installata sulle rotative Manugraph di vari impianti tipografici di tutto il Paese, dove assicurerà un alto livello di qualità di stampa e precisione di piega nella produzione di molte delle testate più popolari in India, tra cui il principale quotidiano in lingua hindi, Dainik Jagran. La conferma di questi ordini fa seguito a 25 QuadTech Autotron Newspaper 2800 Register Guidance Systems (Sistemi di Controllo Registro per Quotidiani) che la Manugraph ha acquistato negli ultimi dodici mesi per le prestigiose testate indiane Times of India, Hindustan Times e Dainik Bhaskar.

Pradeep Shah, amministratore delegato della Manugraph, ritiene che le apparecchiature QuadTech complementino alla perfezione le rotative della sua società: “I nostri standard di alta qualità si riflettono nell’impegno all’eccellenza di QuadTech. Grazie all’abbinamento di queste tecnologie, i nostri clienti possono contare su un controllo della qualità di stampa secondo a nessuno.”

Costituita nel 1972, la Manugraph ha registrato un rapido sviluppo diventando la maggiore società costruttrice indiana di rotative offset a foglio e a bobina. In questi ultimi anni, ha avuto anche un notevole successo sui mercati internazionali: nomi di primo piano dell’editoria europea, asiatica e sudamericana hanno investito nelle sue rotative.

“QuadTech è un nome di tutto rispetto nell’industria dei quotidiani, e non esitiamo a considerarli uno dei nostri partner commerciali di maggior prestigio,” continua Shah. “Questa fama è il risultato dell’alto livello prestazionale e tecnologico dei suoi prodotti, supportato da un vasto servizio assistenza a livello locale.”

Il Sistema di Controllo Registro utilizza la più avanzata tecnologia a fotocamera digitale, sviluppata specificamente per applicazioni di stampa. Con la sua elevata velocità e alta risoluzione, è in grado di visionare l’intera lunghezza della bobina, invece di limitarsi all’area in cui sono stampati i crocini di registro. Questa caratteristica, che non molti prodotti della concorrenza possiedono, assicura il controllo ottimale del registro e delle strisce, persino durante le maggiori variazioni di registro, per esempio durante il giuntaggio della bobina.

“L’industria dei giornali indiana,” continua Shah, “sta diventando sempre più sofisticata, con uso regolare di colore e inserzionisti sia locali che internazionali sempre più attenti alla qualità di stampa. In quest’ottica, apparecchiature ausiliarie come quelle fornite da QuadTech avranno un ruolo fondamentale. Stiamo anche assistendo alla rapidissima affermazione delle nuove tecnologie nell’industria della stampa indiana. Riteniamo che MultiCam sia la soluzione ideale per entrambi questi trend.”

Secondo Pradeep Shah, l’utilizzo di sistemi di controllo ausiliari supporta un altro trend importante per i mercati dei quotidiani sia indiani che mondiali, ovvero la necessità di ridurre gli scarti: “Da quando usiamo le apparecchiature QuadTech, il consumo di carta delle nostre rotative è diminuito del 3%. Questo valore aggiunto per i nostri clienti contribuisce significativamente ad assicurare la loro continua fiducia nei nostri prodotti.”

La fiducia di cui la Manugraph gode attualmente in tutta l’India è ovviamente notevole. In partnership con la QuadTech, la società è stata un’importante forza trainante nel recente boom dei giornali in India. Con l’aumento delle tirature e la concorrenza sempre più accesa tra testate rivali, le case editrici si orientano verso la tecnologia più avanzata per offrire ai propri lettori il miglior prodotto in fatto di qualità.

Hemant Desai, direttore Vendite di QuadTech in India, osserva: “Gli ultimi tre anni sono stati un periodo di rapida espansione per l’industria dei giornali indiana, con l’estensione degli impianti esistenti e l’apertura di nuovi impianti in tutto il Paese. Gli editori stanno anche aumentando la paginazione dei giornali e alcuni di loro stampano ogni pagina a colori. Sarebbe stato impensabile sei anni fa, quando il colore era del tutto assente dai giornali indiani.”

Il boom non dà segno di rallentare e il futuro si presenta roseo per Manugraph, QuadTech e l’industria indiana dei quotidiani in generale. “Intendiamo mantenere la nostra posizione di leader di mercato per molti anni ancora e ritengo che la nostra stretta collaborazione con la QuadTech e altri importanti partner commerciali sarà cruciale per il raggiungimento di questo obiettivo,” conclude Pradeep Shah.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.