La tecnologia QuadTech è la scelta d’obbligo per l’installazione di nuove rotative

Sussex, WI--September 2005--Il gigante della stampa statunitense Valassis ha aggiunto una gamma completa di sistemi di controllo QuadTech alle quattro nuove rotative MAN Lithoman installate nel suo stabilimento  di Durham. Con l’acquisto delle apparecchiature QuadTech, che includono i QuadTech® Register Guidance Systems™ (Sistemi di Controllo Registro), QuadTech® Ribbon Control Systems™ (Sistemi di Controllo Strisce), QuadTech® Colour Control Systems (Sistemi di Controllo Colore) e QuadTech® Data Central®, Valassis mira ad assicurare che i suoi clienti possano sempre contare su un’ottima qualità di stampa.

Specializzata nel settore Free Standing Inserts (FSI), Valassis produce tagliandi commerciali per oltre 500 giornali di primo piano. Fa parte dell’industria FSI originale statunitense, avendo contribuito in modo determinante al suo sviluppo dal 1971.

Bill Hogg, Executive Vice President of Operations and Manufacturing della Valassis, è entusiasta dell’aggiunta di queste apparecchiature QuadTech alle nuove rotative: “I Sistemi di Controllo Colore e la tecnologia di controllo del registro ci offrono ottime prospettive in termini di precisione e coerenza di stampa. In un settore in cui il colore è così importante sia per i clienti che per i consumatori, alla Valassis siamo impegnati a produrre il meglio in assoluto.”

Il Sistema di Controllo Colore aiuterà la Valassis ad eliminare la valutazione soggettiva del colore durante le tirature di stampa. Basato su tecnologia a video, il sistema ricerca e localizza automaticamente le microbarre cromatiche. Leggendole alla velocità della rotativa, fornisce dati in tempo reale per il controllo della precisione del colore, visualizzando al tempo stesso importanti parametri di stampa quali contrasto, trapping e schiacciamento del puntino.

Le apparecchiature QuadTech aiuteranno inoltre la Valassis ad adattarsi alle mutevoli tendenze del mercato. “L’industria sta orientandosi verso la carta SC (Super Calendar),” spiega Hogg. “Con il cambiamento della qualità di carta, dobbiamo prima di tutto mantenere gli standard elevati che ci siamo imposti. Con i Sistemi di Controllo Registro abbiamo la certezza di mantenere la qualità dei nostri prodotti ad un livello ottimale.”

Valassis continua a prosperare e ad essere una vera pioniera dell’industria FSI. Il suo successo non è circoscritto al settore in cui opera: nel 2005, infatti, è stata inclusa nel prestigioso elenco Fortune delle “100 società migliori per cui lavorare”.

Con questi precedenti, non sorprende che Valassis abbia una politica ben definita sugli scarti e sia giustamente fiera dell’attenzione che presta alla gestione degli scarti. Hogg prevede che i Sistemi di Controllo Strisce contribuiranno a quelle che sono già statistiche impressionanti: “Alla Valassis otteniamo sempre un livello di scarti eccezionalmente basso e pressoché inaudito in questa industria. Anche così però, quale società che guarda sempre al futuro, cogliamo ogni opportunità di miglioramento. Una di queste opportunità è l’adozione della tecnologia di controllo delle strisce, che migliorerà la qualità di piega dei nostri prodotti e ridurrà il numero di copie scartate.”

La riduzione al minimo degli scarti è anche uno dei vantaggi offerti da QuadTech Data Central. Grazie al suo Automated Setup Module™ (Modulo Setup automatizzato), infatti, gli operatori possono preimpostare e ritrovare i dati del lavoro e applicarli poi a sistemi di controllo rotative collegati in rete. Questa funzionalità, particolarmente utile in fase di avviamento della rotativa, è complementata dal Performance Reporting Module™ (Modulo Rapporti prestazionali) di Data Central, che fornisce preziosi dati sulle prestazioni della rotativa e permette agli operatori di rendere ancora più efficienti i processi di produzione. Queste funzionalità, insieme agli altri prodotti d’avaguardia forniti da QuadTech, possono influire notevolmente sulla redditività del reparto rotative e ridurre i tempi di consegna, con maggiore soddisfazione dei clienti.

La nuova tecnologia è una delle ragioni principali che hanno spinto la Valassis a scegliere QuadTech. “L’apparecchiatura QuadTech,” conferma Bill Hogg, “include numerose caratteristiche eccezionali che la differenziano dalle altre. Altrettanto fantastico è il servizio assistenza clienti. Tutto sommato, QuadTech mi piace sia come organizzazione che per il modo in cui opera ed era la scelta più logica per noi.”