Eccezionale impatto di nove QuadTech® Color Control Systems (Sistemi di controllo colore) sulla produzione dell’azienda tipografica polacca Winkowski.

Sussex, WI--July 2005--Negli ultimi sei mesi, la società polacca Winkowski Sp. z o. o. ha installato sette QuadTech® Color Control Systems (Sistemi di controllo colore) da cui sta traendo notevoli vantaggi. Con l’imminente aggiunta di altri due sistemi di controllo del colore potenzierà ulteriormente la sua capacità di fornire stampa della più alta qualità ai suoi numerosi clienti.

Jakub Dylag, direttore di produzione della Winkowski, osserva: “Con una produzione comprendente settimanali e mensili internazionali, abbiamo una capacità di stampa fra le più grandi in Europa. Il mercato polacco ha registrato un boom nell’uso del colore per cui, se si vogliono soddisfare sia i lettori che gli inserzionisti, è sempre più importante il controllo del colore da una copia all’altra e da una testata all’altra. Con i nostri QuadTech® Color Control Systems (Sistemi di controllo colore) siamo in grado di soddisfare totalmente quest’esigenza a tutto vantaggio dei nostri clienti.”

Winkowski stampa alcuni dei maggiori settimanali polacchi; Newsweek, Polityka Przekroj e Ozon hanno una tiratura di 300.000-500.000 copie. La società è fiera della sua produzione d’alta qualità, un’altra ragione fondamentale che ha determinato la sua scelta per una serie di mensili internazionali di qualità, tra cui le edizioni polacca, ceca, ungherese, russa e ucraina della prestigiosa rivista National Geographic e l’edizione polacca di Playboy.

“Per noi, una tiratura media va dalle 80mila alle 200mila copie,” osserva Dylag. “Le lastre di solito vengono prodotte 24 ore prima della stampa, ma per i settimanali i tempi sono molto più brevi. L’intervallo fra l’arrivo dell’ultimo materiale dal reparto prestampa e la produzione di copie buone spesso è di solo un’ora e mezzo. Utilizziamo più di 4000 lastre e stampiamo settimanalmente l’equivalente di 60 milioni di prodotti di 16 pagine.

“Con un volume di produzione così elevato, e dato il nostro impegno a produrre colori vividi, nitidi e precisi, è essenziale usare sistemi di controllo ausiliari per mantenere e ottimizzare i livelli di qualità.”

Il QuadTech® Color Control System (Sistema di controllo colore) utilizza un controllo a circuito chiuso per ridurre i tempi di avviamento e potenziare la produttività durante l’intera tiratura di stampa. La sua tecnologia brevettata e basata su un densitometro a video rileva e analizza rapidamente le microbarre cromatiche stampate e regola la rotativa immediatamente e in tempo reale in modo da mantenere un controllo preciso sia del processo a quattro colori che dei colori Pantone – il tutto alla velocità della macchina da stampa. Il risultato è un’ottima coerenza cromatica in tutta la tiratura di stampa.

La funzione Solid Ink Density Control (Controllo della densità dell’inchiostro nei fondi pieni) permette agli operatori di predefinire dei valori target di densità dell’inchiostro, che vengono poi mantenuti automaticamente per tutta la tiratura. “Con la tecnologia di controllo colore,” osserva Dylag, “il ciclo di produzione adesso è due volte più stabile e la qualità è notevomente migliore. Per regolare manualmente la densità dell’inchiostro prima ci volevano almeno 45 minuti. Adesso bastano tre minuti per ottenere un’impostazione perfetta della densità dell’inchiostro.

“Se al potenziamento della qualità e produttività si aggiunge la riduzione del 30% degli scarti che stiamo ottenendo, nel giro di due anni potremo recuperare facilmente il costo del QuadTech® Color Control System (Sistema di controllo colore). I clienti sono entusiasti della qualità superiore di stampa e vedono i vantaggi offerti dall’apparecchiatura. È un potente strumento per il nostro personale di vendita, che può offrire prezzi più competitivi ed essere sicuro della qualità che forniamo. Ovviamente, è un notevole vantaggio per i nostri stampatori che, grazie all’accesso pressoché immediato ai parametri di schiacciamento del puntino e trapping, possono lavorare molto più velocemente.”

Oltre ai QuadTech Color Control Systems (Sistemi di controllo colore), la Winkowski dispone anche sia del QuadTech® Register Guidance System IV (Sistema di controllo registro) che del sistema di controllo dello sviluppo circonferenziale QuadTech® PPC 3000X. “Tutti e tre i sistemi sono estremamente semplici e facili da usare, e adesso che li conosciamo a fondo possiamo regolare di precisione le nostre rotative in modo da ottenere la massima qualità,” ha dichiarato Jakub Dylag. “A risultato della nuova tecnologia, è migliorata anche la manutenzione delle altre apparecchiature, in quanto i nostri operatori adesso hanno un’idea più chiara del comportamento delle rotative.

“Il QuadTech® Color Control System (Sistema di controllo colore) è uno strumento molto utile anche per la messa a punto della rotativa. Prima di installare l’apparecchiatura, ci voleva più di un’ora per fare una prova del colore ISO e non era possibile garantire che fosse perfetto. Adesso, eseguendo la prova di profilo, in meno di 5 minuti si ottengono profili cromatici perfetti e l’effettiva messa a punto del sistema non è certo così costosa come in passato, per cui possiamo offrire ai nostri clienti ulteriori risparmi e migliore qualità.”

La Winkowski Printing Sp. z o. o. è stata costituita nel 1998 in seguito alla fusione dell’azienda tipografica “The Typographic Work” di Pila e della “Supercolor” di Radzymin. Nei suoi tre impianti di produzione di Pila, Radzymin e Varsavia sono in funzione 21 rotative Heidelberg, compresa l’ultima rotativa gapless Goss® Sunday® 4000.

Concludendo, Dylag osserva: “Uno dei punti a favore della scelta di apparecchiature QuadTech è il rapporto di stretta collaborazione che QuadTech ha con gli utenti finali. È molto rassicurante sapere che, con la sua esperienza, QuadTech può mettere a punto i suoi sistemi esattamente secondo le esigenze dello stampatore e comprendere a fondo l’impatto che ogni sistema avrà sulla macchina da stampa.

“Abbiamo intenzione di investire nella futura estensione della nostra attività e stiamo già prendendo in considerazione il passaggio alla piattaforma ICON di QuadTech per il controllo del colore. La capacità di trasferire i dati del colore direttamente dalla prestampa alla macchina da stampa è un altro enorme progresso e ridurrà ulteriormente i tempi di avviamento. È veramente il prossimo passo verso una maggiore produttività e qualità e significa che senza dubbio in futuro lavoreremo di nuovo con QuadTech.”