Rivoluzionata la produzione di Buffalo News con i sistemi di controllo QuadTech®

Sussex, WI--February 2005--The Buffalo News, la società editrice dell’omonimo quotidiano dello stato di New York, ha installato nel suo stabilimento di Buffalo il QuadTech® Register Guidance System V-I e il QuadTech® PPC 3000X. A risultato dell’introduzione delle apparecchiature d’avanguardia QuadTech, il numero di copie di avviamento di The Buffalo News è stato ridotto da 30mila a tremila. Il potenziamento delle rotative ha inoltre permesso a The Buffalo News di ridisegnare l’omonimo quotidiano di grande successo in modo da attirare nuovi clienti e generare nuove opportunità nel campo della pubblicità.

Bryan Carr, Operations Manager di The Buffalo News, osserva: “In un mercato così competitivo, è essenziale offrire ai clienti la più alta qualità e la massima convenienza. Sia il QuadTech® Register Guidance System V-I che il QuadTech® PPC 3000X ci permettono di lavorare con la massima efficienza e di offrire ai nostri clienti la soluzione più competitiva.

“Per The Buffalo News la qualità ha un’importanza fondamentale e siamo orgogliosi di stampare un prodotto in cui crediamo veramente. Con le nuove rotative siamo entrati nel XXI secolo. Le nuove unità offset non solo migliorano la qualità di riproduzione, ma offrono anche l’opportunità di ridisegnare il giornale in modo da rafforzare la sua posizione di pubblicazione leader nel West New York State.”

La prima delle due nuove rotative KBA Colora è stata installata nel dicembre del 2003 ed entro la metà di maggio 2004, dopo un breve periodo di collaudo, entrambe le rotative erano in piena produzione, rimpiazzando le unità di stampa tipografica di cinquant’anni che The Buffalo News usava. Il potenziamento delle rotative ha comportato un notevole lavoro di ristrutturazione dell’edificio esistente, aumentando di 7,62 metri l’altezza del tetto per far posto alle nuove torri. Come spiega Carr, “Le nuove rotative sono molto più veloci e producono una qualità superiore. Il QuadTech® Register Guidance System V-I ci è stato raccomandato dalla KBA e abbiamo sempre avuto la massima fiducia in quello che ci consigliano.

“Risparmiando sugli scarti, potremo ammortizzare molto rapidamente il costo del QuadTech® Register Guidance System V-I e del QuadTech® PPC 3000X.”

Da quando è stata installata la rotativa KBA Colora, la capacità colore è aumentata da otto pagine in accumulo a 24 pagine in tiratura diretta. Il nuovo look, più moderno, del giornale, dovuto in parte al maggior uso di colore, ha contribuito alla sua posizione di potente mezzo di comunicazione ed ha generato nuove opportunità commerciali. Adesso, per esempio, gli inserzionisti possono scegliere tra più di quattro dozzine di sezioni speciali, ciascuna mirata a un determinato pubblico di lettori. Questo cambiamento ha suscitato reazioni molto positive da parte sia dei lettori che degli inserzionisti.

Risiedendo sull’eccezionale piattaforma ICON™ di QuadTech (piattaforma che fornisce un’interfaccia aperta con sistemi complementari e incorpora in un network comune funzioni essenziali di controllo), il Register Guidance System V-I è un sistema ad alte prestazioni basato su fotocamera e destinato ad una serie completa di applicazioni di guida del registro. Supporta caratteristiche di sistema che rendono più veloce la produzione, quali la preimpostazione delle funzioni dei lavori, il controllo automatico di messa in fase e posizionamento dello scanner, e la capacità di rilevazione e correzione simultanea di errori di registro circonferenziale e laterale a velocità fino a 15,2 m/sec (3000 ft/min).

Il QuadTech® PPC 3000X è una soluzione flessibile per il controllo automatico del registro colore tra un’unità e l’altra e del registro stampa-taglio. Provvede automaticamente a rilevare, calcolare e iniziare la compensazione di qualsiasi errore di registro. Dotato di una biblioteca di configurazione-impostazione per 50 lavori e di funzioni automatiche di messa in macchina, contribuisce fin dall’inizio a ridurre al minimo gli scarti. Il sistema comincia inoltre a mantenere il registro non appena compare l’immagine stampata e permette di ridurre gli scarti durante i giuntaggi del nastro, i cambi di velocità, il riavvio e funzionamento a regime della rotativa – persino a velocità superiori a 15,2 m/sec (3000 ft/min).

“QuadTech offre una soluzione altamente professionale in fatto di scelta di apparecchiature, installazione, servizio assistenza clienti e training. Il Register Guidance System V-I provvede automaticamente alla messa a registro, permettendo ai nostri operatori di concentrarsi su altre aree della sala rotative,” osserva Bryan Carr.

Sviluppati per massima flessibilità, estendibilità e maggiore efficienza operativa, il PPC 3000X e il Register Guidance System V-I forniscono il più avanzato controllo del registro disponibile oggi. Utilizzando sistemi di scansione innovativi e ultraveloci, raccolgono i dati di registro dai microcrocini di registro stampati e comunicano dati di errore, stato e configurazione per l’ottimizzazione del registro e delle prestazioni della macchina da stampa.

“Gli esperti QuadTech addetti alla formazione sono altamente qualificati e ci sono stati veramente di grande aiuto nel passaggio alle nuove tecnologie, insegnando a tutti i nostri operatori come ottimizzare a fondo le nuove apparecchiature in modo da massimizzare la produttività,” continua Carr.

Costituita nel 1881 e rilevata da Warren E. Buffet nel 1977, The Buffalo News ha in organico 950 dipendenti nel suo stabilimento di News Plaza, Buffalo, New York State. Con una produzione giornaliera di oltre 225.000 copie, il giornale ha un’edizione del mattino e sette edizioni pomeridiane, tutte con notevoli requisiti di impaginazione che includono cambiamenti del contenuto degli annunci pubblicitari. The Buffalo News è al primo posto per numero di lettori domenicali. Il giornale è presente nei 75 mercati principali degli Usa, con oltre 320mila copie stampate e un fatturato annuo di vendita al dettaglio superiore a 17 miliardi di dollari.

“Oltre a poter produrre più colore,” conclude Carr, “possiamo anche avviare le rotative più tardi e finire prima, con un notevole risparmio di manodopera e dei costi d’esercizio. Il Register Guidance System V-I e il PPC 3000X hanno reso più efficiente l’intero processo di produzione. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati e non esiteremo a lavorare con QuadTech quando si tratterà di investire in macchine da stampa.”

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.