QuadTech festeggia il suo Color Control System with Instrument Flight® – uno strumento essenziale per l’ottimizzazione delle prestazioni

Sussex, WI--October 2004--Il QuadTech® Color Control System with Instrument Flight® si è rivelato un enorme successo per i numerosi clienti che hanno investito in questa tecnologia di punta. Grazie al suo controllo a circuito chiuso, che assicura la precisione del colore durante l’intera tiratura, il QuadTech Color Control System with Instrument Flight® permette agli stampatori di offrire una riproduzione di stampa di qualità superiore.

Dotato della tecnologia brevettata sviluppata da System Brunner®, azienda leader specializzata nel settore del colore, il QuadTech Color Control System with Instrument Flight® ha dimostrato di poter assicurare la massima concordanza tra bozza e tiratura di produzione. Questo eccezionale sistema controlla non solo la densità dell’inchiostro nei fondi pieni, ma anche l’equilibrio dei grigi di tricromia e lo schiacciamento del puntino nei toni intermedi, assicurando così colore uniforme e di altissima qualità dall’inizio alla fine.

Emmanuel Fabrègue, direttore Operazioni della società francese Fabrègue Imprimeur, osserva: “La gamma di prodotti che stampiamo include cataloghi, periodici e dépliant. Data la varietà e molteplicità di lavori trattati dalla Fabrègue Imprimeur, dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre gli scarti e i tempi di fermo. Ed è per questo che abbiamo investito nel QuadTech® Color Control System with Instrument Flight®.”

Fabrègue Imprimeur ha installato il suo QuadTech Color Control System with Instrument Flight® nel settembre del 2003. “Non appena abbiamo ordinato la nostra nuova rotativa a bobina, abbiamo preso in considerazione questo ulteriore acquisto,” ricorda Fabrègue. “Il fatto di essere una delle prime aziende tipografiche in Europa a installare il sistema QuadTech per il controllo automatico del colore dimostra molto chiaramente quanto apprezziamo la regolazione veloce, precisa e costante del colore su tutte le nostre macchine.”

Altrettanto vantaggiosa per la Fabrègue Inprimeur è la disponibilità di funzioni di reporting, come spiega Fabrègue: “I rapporti ci permettono di dimostrare ai clienti, in modo inconfutabile, che il colore stampato corrisponde agli originali che ci hanno fornito. Un aiuto prezioso, se si pensa alla tendenza corrente del mercato verso colori aziendali speciali.”

A risultato dell’esperienza positiva fatta con il sistema QuadTech, Emmanuel Fabrègue è più che mai convinto dell’opportunità di lavorare con QuadTech: “D’ora in poi, nessuna rotativa verrà venduta senza un sistema di controllo del colore a circuito chiuso, in quanto riteniamo che Quadtech sia all’avanguardia in questo campo.”

Con sede in Illinois, la Continental Web Press è un’altra azienda di primo piano nel settore della stampa commerciale che offre alla sua vasta clientela un servizio completo d’alta qualità. Dan Freidel, Vicepresidente Produzione, spiega: “Ci serviamo della retinatura stocastica (10 o 20 micron) e stampiamo regolarmente a colori 8/8. Oggi come oggi, è essenziale offrire la più alta qualità, al prezzo più competitivo. Il QuadTech® Color Control System with Instrument Flight® ci permette di lavorare costantemente con la massima efficienza, offrendo ai clienti il maggior valore possibile.”

Freidel sottolinea un altro fattore chiave del sistema di controllo del colore: “Per le riviste di prestigio che stampiamo, quali Time Magazine, Newsweek e Playboy, escludiamo la barra dei colori prima che arrivi alla macchina di finitura. I nostri operatori apprezzano la coerenza che il sistema apporta al loro lavoro, in quanto siamo orgogliosi della qualità di tutto quello che facciamo.”

Oltre a sovrintendere all’installazione, al supporto tecnico e all’addestramento, QuadTech Service ha anche la responsabilità del servizio assistenza clienti. Avendo i sistemi, il know-how e l’esperienza nel trattare con i clienti, viene fatto di tutto per assicurare che le macchine da stampa dei clienti rimangano sempre in funzione, eliminando i costosi tempi di fermo. “Abbiamo un ottimo rapporto con QuadTech,” osserva Dan Freidel. “L’apparecchiatura, l’addestramento e l’assistenza forniti formano un “pacchetto” veramente professionale.”

Vinny Pinzone, Senior Vice President e General Manager della Sandy Alexander Inc., New Jersey, aggiunge: “La nostra è una ditta per la stampa commerciale con una clientela di prestigio comprendente società “Fortune 500” quali JP Morgan, AT & T, Dell, Morgan Stanley e BP Amaco. Queste società possono scegliere qualsiasi ditta tipografica ed esigono la più alta qualità di stampa

per i loro opuscoli, cataloghi e rendiconti d’esercizio. Con il QuadTech® Color Control System with Instrument Flight® possiamo superare costantemente le aspettative dei clienti.”

La funzione Balance Navigator™ permette agli operatori di regolare facilmente l’equilibrio target e aumentare l’intensità del colore. Poi calcola automaticamente e stabilmente quali inchiostri aumentare o ridurre per ottenere il risultato desiderato.

Come spiega Vinny Pinzone: “Abbiamo abbandonato un altro sistema a favore del QuadTech in quanto riteniamo che il Color Control System with Instrument Flight® offra una tecnologia innovatrice e provata. E troviamo alquanto rassicurante che anche la società madre di QuadTech, Quad/Graphics, lo usi.”

Per la Sandy Alexander Inc., il sistema QuadTech riscuote i consensi degli operatori delle rotative, che ne apprezzano la facilità di utilizzo. “Usiamo giornalmente il nostro Color Control System with Instrument Flight® perché teniamo particolarmente al controllo del colore e lo troviamo molto facile da usare. Inoltre, la velocità di approntamento dei lavori è aumentata del 90% e da quando l’abbiamo installato risparmiamo il 70% sugli scarti, il che ci ha permesso di utilizzare molto meglio le nostre risorse.”

E conclude: “Lavorando per nomi di fama internazionale, dobbiamo essere in grado di fornire la qualità e i servizi migliori. Siamo estremamente soddisfatti delle nostre apparecchiature QuadTech e riteniamo che siano all’avanguardia dei sistemi di controllo del colore. Qualsiasi nuova rotativa a bobina, pertanto, includerà senz’altro altri sistemi di controllo del colore. Alla Sandy Alexander Inc. non esiteremo a lavorare di nuovo con QuadTech.”