Con il nuovo Data Central di QuadTech, la sala rotative “a luci spente” sta per diventare realtà

Sussex, WI--February 2004--QuadTech® annuncia il lancio di Data Central®, un sofisticato prodotto software destinato specificamente a potenziare la produttività delle rotative per la stampa offset a bobina di prodotti commerciali e di giornali. Sovrapponendosi al controllo fornito dagli attuali sistemi di comando QuadTech, fornisce una configurazione automatica, sofisticate statistiche e rapporti sulle prestazioni e l’ottimizzazione della macchina da stampa.

“Il QuadTech Data Central,” osserva Sharon Quint, direttore Marketing, “rappresenta la prossima fase in un programma mirato a fare della stampa un processo senza strozzature, ambiguità, incongruenze o imprevisti. Questo approccio apporterà notevoli vantaggi in fatto di flusso di lavoro e riduzione degli scarti.”

Grazie alla sua modularità, Data Central può essere esteso in linea con le crescenti esigenze del settore della stampa commerciale e di giornali rilevate da una ricerca di mercato condotta da QuadTech. A risultato di questa ricerca, le funzioni dei primi due moduli sono state così definite:

Setup automatizzato – questa funzione permette di configurare dai dati di prestampa qualsiasi comando QuadTech ausiliario della rotativa su base ICON™.

Rapporto prestazionale – questa funzione fornisce una relazione sulle prestazioni della macchina da stampa.

Questi moduli sono disponibili individualmente o come insieme, per cui i clienti possono adattare il sistema alle loro esigenze o al loro budget.

Setup automatizzato

Questa funzione è stata sviluppata per far fronte alla sfida di stampare in modo efficiente un maggior numero di lavori di piccola tiratura in ogni turno di lavoro. Avvalendosi di formati standard di dati, così come definiti da CIP3 e JDF/CIP4, Data Central® automatizza l’impostazione di singoli prodotti QuadTech®, riducendo tempi di messa in macchina e costi. Ciò è reso possibile dall’integrazione di dati provenienti da processi “a monte”, quali l’impaginazione, la produzione delle lastre e l’impostazione. Una volta analizzati i dati, il sistema configura qualsiasi sistema QuadTech in dotazione alla rotativa, riducendo al minimo il tempo necessario. Il sistema funziona con qualsiasi comando QuadTech che gira sulla piattaforma ICON™. Ai controlli di registro, taglio e colore attualmente disponibili se ne aggiungeranno altri in futuro.

Rapporto prestazionale

L’utilizzo della rotativa è un fattore critico per il mantenimento di margini ottimali e il QuadTech Data Central fornisce una preziosa valutazione delle prestazioni della macchina da stampa, permettendo agli operatori di ottenere una maggiore efficienza operativa. Ciò può influire notevolmente sulla redditività della sala rotative e, riducendo i tempi di consegna, significa maggior soddisfazione dei clienti.

Per ogni lavoro, inoltre, Data Central fornisce una documentazione dettagliata della qualità, per cui si possono identificare ed eliminare le segnature insoddisfacenti, o calcolare con precisione gli sconti da applicare per le copie scartate.

L’operatore può visualizzare i rapporti di Data Central sullo schermo di qualsiasi controllo QuadTech in dotazione alla rotativa. Alternativamente, si possono visionare i dati usando un web browser da qualsiasi altro computer sulla stessa rete di Data Central.

In stretta collaborazione con i suoi clienti, QuadTech sta già prendendo in esame altri moduli, tra cui un modulo per la fornitura di rapporti per molteplici linee di stampa.

“Grazie all’integrazione di JDF e al potenziamento delle capacità di reporting, riteniamo che Data Central offra dei vantaggi concreti all’industria della stampa commerciale e di giornali,” dichiara Kirsten Wahlstrom, Product Manager.

“Data Central è il prodotto con cui QuadTech riuscirà a trasformare in realtà il concetto di una sala rotative “a luci spente”. Nello sviluppare i nostri prodotti, immaginiamo che l’intero processo di stampa sia gestito da un unico schermo, utilizzabile anche al buio. Con questa visione di fondo, Data Central offre nuovi livelli di automazione e dati al volo con cui i nostri clienti possono valutare e monitorare il loro successo. JDF è un formato destinato a rendere più efficiente lo scambio di informazioni su un lavoro di stampa, da vendita e pianificazione a prestampa, stampa e finitura. QuadTech® è all’avanguardia nella produzione di controlli ausiliari per la macchina da stampa che si avvalgono di questo scambio di dati per potenziare l’automazione, la precisione, l’efficienza e la redditività della sala rotative.”