Nuove testine di scansione per maggiore flessibilità ed efficacia dei costi del sistema di controllo del registro QuadTech Autotron Packaging 2600

Sussex, WI--February 2004--Facendo seguito all’acquisizione della PressTech e con l’obiettivo di fornire sistemi per l’ottimizzazione del controllo e della redditività, QuadTech® ha potenziato il sistema di registro PressTech Autotron 2600 per il settore packaging. Per raggiungere questo target, il nuovo QuadTech Autotron Packaging 2600™ dispone di una nuova serie di testine di scansione miniaturizzate. Ogni testina MiniCam™ 625 è adatta per applicazioni di stampa differenti.

Con migliaia di installazioni in tutto il mondo, l’Autotron 2600 è già affermato come sistema completo di controllo del registro per la stampa su vasta scala di imballaggi. Questa sua ultima versione intende offrire gli stessi vantaggi ad un mercato più esteso. L’eccezionale precisione di registro che contraddistingue l’Autotron adesso è potenziata da ulteriori vantaggi di modularità, flessibilità ed efficacia dei costi, facendone un sistema adatto alla stampa rotocalco della più ampia gamma di prodotti di packaging.

“Il nuovo QuadTech Autotron Packaging 2600 è stato perfezionato per far fronte alla varietà di lavori di stampa di imballaggi dei nostri giorni, con qualsiasi tipo di apparecchiatura di stampa specializzata,” osserva Soma Patel, direttore tecnico di QuadTech. “Oggi, si fa sempre più uso di supporti trasparenti e riflettenti, rivestimenti “invisibili” come colle e lacche, e fustellatura o goffratura in linea, che richiedono tutti lo stesso alto livello di precisione di registro dell’intera tiratura di stampa. Allo stesso tempo, i margini di produzione sono sotto pressione, per cui abbiamo sviluppato il prodotto in modo che possa offrire prestazioni superiori, ad un costo inferiore, per tutta la gamma di applicazioni.”

La disponibilità delle nuove testine QuadTech MiniCam ha minimizzato il bisogno di una costosa tecnologia “universale”. Per il loro lavoro, molti clienti avranno bisogno solo di uno o due nuovi tipi di testina. Dato il prezzo notevolmente inferiore rispetto alla versione alternativa più alta, ciò significa un notevole risparmio sui costi e rendimento dell’investimento. Grazie alla configurazione modulare e alla struttura prezzi del nuovo Autotron 2600, i clienti potranno sfruttare qualsiasi opportunità commerciale con apparecchiature che non temono l’obsolescenza tecnica.

Ciascuna delle nuove testine MiniCam 625 è basata su tecnologia d’avanguardia, con una sorgente luminosa a LED di lunga durata e basso costo, per sicurezza, economia e durevolezza. La loro compattezza – sono più piccole di un rullino fotografico 35 mm – ne permette l’utilizzo negli spazi più ristretti, molto vicino al punto in cui è più necessaria la messa a registro.

Le piccole dimensioni delle testine di scansione, di disegno simile a quello utilizzato per il montaggio delle cartucce inkjet, agevolano anche il rapido smontaggio delle testine, che si possono cambiare con estrema velocità per un’altra applicazione o per facilitare l’accesso per la manutenzione e la pulizia. Le nuove testine sono complementate da un nuovo sistema di montaggio, consistente in barre manuali e motorizzate, con un sistema di gestione a cavo per impedire l’accumulo di inchiostro.

Abbinate ai superiori algoritmi dell’Autotron, le nuove testine QuadTech® MiniCam™ 625 garantiscono il controllo ottimale di tutte le fasi critiche del funzionamento della rotativa, con tempi minimi di messa in macchina, massima riduzione degli scarti e la più elevata qualità di stampa. Altri vantaggi per l’industria della stampa di packaging sono il risultato della funzione “low-contrast lock-on”, grazie alla quale le testine di scansione possono funzionare con i crocini a bassissimo contrasto che si possono incontrare nella stampa di imballaggi e materiali decorativi.

“Il sistema Autotron ha dato prova della sua efficacia migliaia di volte, in tutto il mondo ma, data la sua sofisticatezza, fino a poco tempo fa era un sistema dal costo troppo elevato per numerose ditte di piccola e media grandezza nel settore della stampa di imballaggi. Abbiamo lavorato sodo alla soluzione di questo problema e con le nuove microtestine si apre un mercato del tutto nuovo,” conclude Patel.

“Fornendo qualità ed efficienza, le nuove microtestine di scansione possono essere utilizzate su macchine da stampa di qualsiasi grandezza, con azionamenti di comando in albero meccanico o elettrico, o con qualsiasi altra apparecchiatura in linea, tra cui fustellatrici, taglierine, goffratrici, applicatori di vernice o adesivo coldseal. Per il suo basso costo nella maggior parte delle applicazioni e la sua struttura modulare, il QuadTech Autotron Packaging 2600™ è indicato anche per la nuova generazione di macchine da stampa di minori dimensioni che utilizzano bobine strette, pur rappresentando una soluzione facile e conveniente per le ditte che mirano ad ampliare la propria offerta di servizi”.

Informazioni su BALDWIN | Vision Systems (precedentemente QuadTech)

BALDWIN Vision Systems è l'innovatore leader a livello mondiale nella tecnologia avanzata di controllo colore e ispezione per il settore della stampa. BALDWIN Vision Systems vende i suoi sistemi di controllo automatizzato in più di 100 paesi al mercato del packaging e del converting, delle rotative offset commerciali e per quotidiani e al mercato della rotocalco edizioni. BALDWIN mantiene una rete mondiale di vendite e servizi, ed è di proprietà privata di BW Forsyth Partners, la branca d'investimento della multinazionale miliardaria e della società di consulenza ingegneristica Barry-Wehmiller.